È stato programmato il diciottesimo corso di cucina professionale promosso dall'Accademia Niko Romito. Le lezioni partiranno il prossimo 3 ottobre. Le iscrizioni sono già aperte.
(Leggi qui i nostri articoli su NiKo Romito).
Alle selezioni possono partecipare aspiranti cuochi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non è richiesto un diploma di scuola alberghiera ma solo la licenza media e soprattutto tanta passione per questo lavoro.
L'Accademia Niko Romitoa è situata in un ex monastero a Castel di Sangro (Aq), dove hanno anche sede il ristorante Reale e il boutique hotel Casadonna.
È qui, nella sede dell’Accademia, che si svolgeranno le lezioni si svolgono per sei mesi, mentre gli altri sei mesi, dedicati al tirocinio, verranno trascorsi nei ristoranti Spazio Roma, Spazio Milano, al Reale, in altri ristoranti sul territorio nazionale e presso le aziende produttrici di eccellenze agroalimentari dove si svolgeranno visite didattiche e incontri con i produttori.
Oltre a Romito, il corpo docenti comprenderà altri chef stellati, professori universitari, esperti del settore Ho.Re.Ca. e noti professionisti del settore.
L’Accademia è accreditata dalla Regione Abruzzo e al termine del corso rilascerà: un attestato di frequenza con voto finale, l’attestato Sian per la corretta manipolazione degli alimenti, l’attestato di formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli allievi selezionati potranno pagare la quota d’iscrizione in rate mensili dopo il superamento dell'esame, la cifra sarà anticipata dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma. Dalla sua fondazione, nel 2011, l'Accademia Niko Romito ha formato 291 cuochi, oggi tutti occupati. Quaranta di questi hanno aperto un'attività propria.
Per iscriversi, visitare il sito accademianikoromito.it o telefonare allo 0864/840610.