Il team Italia era guidato dallo chef comasco Alessandro Bergamo, già sous chef di Carlo Cracco, con lui il commis Francesco Tanese e lo chef coah Lorenzo Alessio, membro della Fic (Federazione Italiana Cuochi).
Il merito della qualificazione europea va anche a Enrico Crippa, presidente della Bocuse d’Or Italy Academy, e al direttore Luciano Tona che hanno studiato il vassoio presentato a una giuria composta dai migliori chef di tutta Europa tra i quali il vice presidente Bocuse d’Or Italy Academy Carlo Cracco. Questo successo arriva dopo mesi di allenamenti che hanno coinvolto anche il presidente della Federcuochi Rocco Pozzulo, e della Fic Promotion, Carlo Bresciani.
l’Italia è tra le dieci qualificate per la finale mondiale del Bocuse d’Or 2021.
Alessio è un ex calciatore nell’As Roma, è stato introdotto al mondo della cucina dallo chef Paolo Teverini e dopo varie esperienze in Europa ha assunto la guida delle cucine dell’Hotel Roma di Cervia. Fa parte della Nazionale Italiana Cuochi dal 2014, prima come componente della Team Competizioni poi come coach del Team Junior. Ora è stato scelto da Accademia Bocuse d’Or Italia a guidare come coach il team che si è conquistato la finale di Lione. Ultimamente la Fic lo ha nominato Direttore Tecnico dei Campionati della Cucina Italiana 2020 che si sono tenuti a Rimini nello scorso mese di febbraio.