Lo chef Giuse Ricchebuono rileva lo storico ristorante “Nazionale” di Noli (Sv). L’identità sarà mantenuta

Ristorante Nazionale a Noli

È sempre una bella notizia quando un ristorante storico, con più di 100 anni di vita, viene rilevato da una nuova proprietà che si impegna nel mantenimento del suo profilo e, possibilmente, nel suo rilancio sempre armonico con la storia del locale.

Nel Ristorante Nazionale di Noli (Sv), il passaggio di consegne è stato imposto dal pensionamento degli ultimi gestori. Sono momenti molto delicati che possono, come niente, vedere l'estensione di un punto di ritrovo storico e l'apertura dell'ennesimo fast food.
Il Nazionale è nato nel 1916 come bottiglieria, trasformato poco dopo in ristorante, è stato gestito dalla famiglia Fontana dal 1950 fino a qualche giorno fa, quando è stato rilevato dallo chef Giuseppe Ricchebuono, detto Giuse,  cuoco presso il ristorante Vescovado, sempre a Noli.

Un’acquisizione che promette bene, anche perché avvenuta sul filo della nostalgia, visto che Giuse frequentava questo locale fin da bambino come piccolo cliente al seguito dei genitori. E che è rimansto impresso nella memoira della Famiglia Fontana che ha ceduto molto volentieri a questo professionista un’attività che era parte importante della loro vita.

Giuse ha dichiarato l’intensione di procedere nelle continuità. La base del suo nuovo menu sarà sempre la cucina classica di mare e rispecchierà la tradizione del Nazionale, con leggermente rivisitata e integrata con qualche innovazione in “stile Ricchebuono”, con piatti d’autore in un contesto informale e accogliente, che “sa di casa”.

Sarà allargato anche il target, con un pubblico esteso a famiglie, coppie, gruppi di amici ma anche professionisti che qui potranno organizzare pranzi di lavoro o consumare piatti veloci.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome