Per la prima volta l’Italia è salita in cima al podio delle Young Chef Olympiad, concorso internazionale riservato ai giovani chef, dai 18 ai 22 anni, di tutto il pianeta,
A portare nel Bel Paese la medaglia d’oro è stato il piemontese Matteo Cignetti, 19 anni, studente all’ultimo anno della scuola alberghiera di Châtillon.
Anche questa ottava edizione, come è già avvenuto per quelle del 2020 e del 2021, si è svolta on line a causa della pandemia, questa volta dall’India.
I concorrenti, provenienti da tutto il mondo, erano 43 e hanno sostenuto le prove di cucina sotto l’occhio di cinque telecamere che trasmettevano le immagini del loro operato a chef di livello internazionale. Altri due membri della giuria operavano “in loco” presso le sedi dei concorrenti con il compito di assaggiare i piatti e trasmettere il giudizio.
I giovani chef hanno utilizzato un paniere definito in fase preliminare. Quindi, gli ingredienti erano uguali per tutti. Cignetti ha vinto con il Granny’s roast chicken, cioè "Pollo arrosto della nonna", rosolato in padella con il burro, finita al forno e accompagnata da una salsa cremosa di peperoni e ragù di cosce di pollo. L’altra preparazione della è stata una Tartelletta agli agrumi e cioccolato dove è stato utilizzato anche l’albedo che di solito viene scartato perché amaro e che invece Cignetti ha trasformato in sottofondo aromatico.
Matteo aveva già vinto il trofeo nazionale di Miglior Allievo 2021 a Treviso.