Napoli: Da Staj i noodle si uniscono a colatura di alici, vongole e cozze

Staj

Classe 1985, formazione internazionale, lo chef Lucio Paciello crea un piatto fusion nel quale i noodle incontrano la mediterranea colatura di alici, alle vongole e alle cozze. Tutto questo succede da Staj, il primo noodle bar di Napoli.

stajNon si tratta di un’iniziativa improvvisata perché Lucio Paciello è entrato in contatto con la cucina nipponica durante la sua formazione in Giappone. Il brodo, ossia la base neutra del ramen, viene infatti preparato con pollo sottoposto a una lenta cottura di 7 ore, insaporito con cozze e vongole veraci e completato da alga kombu e katsobushi (tonnetto essiccato). Ad aromatizzare il piatto una grande varietà di tare (condimenti) tra i quali spicca, come novità, la colatura di alici impiegata in sostituzione della più tradizionale fish sauce thailandese. Il risultato è una zuppa calda pensata per accogliere al suo interno i noodle (tagliatelle) realizzati freschi di giornata e disponibili nella variante classica (farina bianca) o soba (mix di grano saraceno e farina bianca). L

stajI clienti di  Staj hanno la possibilità di scegliere tra quattro varianti di ramen: Shio (sale) un brodo pallido di colore chiaro realizzato con sale e combinazioni di pollo, verdure, pesce e alghe marine; Shoyu (Salsa di soia) di colore più intenso tendente al marrone chiaro realizzato con pollo, verdure e l’aggiunta di salsa di soia che conferisce sapidità alla zuppa; Miso una tipologia più recente di ramen di origine giapponese, caratterizzata da un brodo di pollo e di pesce che danno vita a una zuppa densa e dal sapore più intenso.

stajA completare il piatto una varietà di topping di mare e di terra come le ajitama tamago (uova sode marinate), fette di pancia di maiale stracotta, pollo o pesce, erbe e vegetali. E per chi desidera gustare un ramen senza proteine animali Staj propone anche una versione vegana, una zuppa a base di te nero affumicato, funghi shitake e sedano rapa brasato come topping. Un vero e proprio comfort food perfetto per affrontare le fredde giornate invernali, da abbinare ad uno dei cocktail aromatizzati al tè matcha realizzati dalla barlady del locale.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome