Paolo Baratella, giovane cuoco vegano di Lastra a Signa (Fi) ha vinto lo Chefs Bench, il video contest mondiale organizzato dalla Wamc, ovvero la World Association of Master Chef Master Chefs.
Il piatto vincitore, una Crostata salata di lenticchie, era l’unico con una ricetta completamente vegana e non ha vinto in una categoria dedicata ma su tutti gli altri, onnivori e vegetariani.
Facile la partecipazione al contest che, in obbedienza alle attuali restrizioni alla circolazione mondiale delle persone, si è svolta con il semplice invio di un video con l’esecuzione della ricetta.
Baratella è membro dell’associazione eno-gastronomica Italian Dining Summit, di cui cui è ambasciatore per la cucina vegetariana, e per la quale gestisce anche la competizione mondiale “IDS Vegetarian Challenge” che si svolge sul gruppo Facebook IDS Vegetarian, che a oggi conta più di 1.300 contenuti caricati dai concorrenti.
Sul podio, per il secondo posto, la chef statunitense Brooke Grondin. Medaglia di bronzo al tunisino Chef Brahim Benhassen.