In un contesto monumentale, pochi canali da San Marco e da La Fenice, apre il Palais Royal Restaurant Venezia. L'inaugurazione avverrà oggi, 17 aprile, alle ore 19.
Situato nel cuore dell’ex Palazzo della Borsa, divenuto oggi Nolinski Venezia, il ristorante si trova in uno dei monumenti storici della città, nell’anfiteatro dell’ex Sala del Consiglio.
In questo luogo d’ispirazione bizantina, i tavoli sono allestiti in stile grand siècle, con un arredamento progettato dal duo di creativi Yann Lecoadic & Alessandro Scotto, e possono ospitare una trentina di commensali.
Il menu
Nel momento in cui l’identità greca dello chef Philip Chronopoulos si fonde con la generosità italiana e l’eccellenza francese, nasce un nuovo cerimoniale, realizzato con passione dalla sua équipe. Il menu, orientato all’Italia, celebra la generosità e la chiarezza della cucina tricolore. Vi si trova tutto ciò che rende il ristorante Palais Royal famoso: l’eccellenza francese, il tocco greco dello chef Philip Chronopoulos e il servizio attento di un’intera équipe. Lo chef reinterpreta le nostre specialità regionali come il fegato di vitello alla veneziana e i carciofi rivisitati. I frutti di mare sono al centro dell’attenzione e provengono direttamente dal mercato ittico veneziano come gli scampi, i polpi, e le aragoste.
Philip Chronopoulos
Philip Chronopoulos (due stelle Michelin a Parigi), è nato ad Atene e si è formato in Francia alla scuola di Bocuse. Grazie alle esperienze in strutture prestigiose, ha acquisito le qualità tecniche e manageriali necessarie per diventare un grande chef.
Nel 2015 ha preso la direzione delle cucine del ristorante Palais Royal proponendosi di scrivere la propria storia gastronomica, osando aggiungere un tocco ellenico. Le mezze, servite come preambolo del suo menu, narrano la sua terra d’origine e tutta l’emozione della sua infanzia. Senza voler strabiliare, Philip Chronopoulos punta piuttosto a lasciare un’impronta e un segno con una cucina che punta al cuore.
È così che, nel febbraio 2022, aggiunge due stelle al suo firmamento, sperando che possano brillare sopra le volte bizantine del Palais Royal Restaurant Venezia, il ristorante gastronomico del Nolinski Venezia di cui è anche responsabile.