Successo dei pic nic gourmet in Val Badia

val badia

Sulla spinta della necessità di distanziamento e della voglia di aria aperte, la Val Badia ha ridato vita al progetto Picnic sön munt ispirato alla tradizione dell’ Holbmittog-Essn,  letteralmente "cibo del mezzogiorno" e, in sostanza, un pic nic ma in versione gourmet con la partecipazione di chef stellati. Grazie al programma, è possibile ordinare il cestino contenente un menù particolare, diverso in ogni baita, a base di prodotti del territorio e specialità locali.

Come dimostra il numero di coperte colorate stese sui prati della Val Badia,  l’iniziativa sta procedendo alla grande. Non sono stati ancora forniti numeri ma al loro posto parla la grande soddisfazione dei gestori dei rifugi aderenti. Tanto che nella valle si sta valutando di fare diventare la formula permanente.

val badiaPerticolarmente impegnato nell’iniziativa è lo chef Chris Oberhammer del Tilia di Dobbiaco, una stella Michelin, che sta facendo da traino al progetto Mons, la rete di piccoli produttori locali creata per valorizzare le eccellenze del territorio e che ora finiscono anche negli negli zaini.

Tutto esaurito fino a Ferragosto al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco, dove il pic-chic (così l’hanno choamato) è preceduto da una gita in barca a remi sul lago di Braies, famoso per le sue acque color smeraldo. Ma, a proposito barchette da pic nic, non va dimenticato che l’antesignana è quella di Marco Sacco del Piccolo Lago sempre in felice, ecologica navigazione sul lago di Margozzo.

Foto di Christian Calhoun

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome