Una nuova storia di cucina sostenibile: l’orto ristorante di Pula

pula

Siamo a Santa Margherita di Pula, nella Sardegna meridionale. Qui, tra gli ulivi e vicino al mare, un restauro giudizioso ha trasformato un rudere del 1800 nella Locanda della Meridiana e nell’Orto Ristorante, bistrot gourmet fondato sul motto “Cuciniamo la nostra terra”. Lo chef è  Alberto Iacoboni, autore di una cucina etica, sostenibile e territoriale “basata su una rete di produzioni artigianali, a sostegno dell’Isola”.

Dal punto di vista rIcettivo, la locanda è una struttura innovativa del settore turismo-hospitality. Parliamo di Italianway che apre le seconde case degli italiani a viaggiatori desiderosi di vivere una vera esperienza di soggiorno “all’italiana”. Il progetto architettonico è nato da un’intuizione di Franco Scarantino, 78 anni, ingegnere milanese e imprenditore edile con la vocazione per la valorizzazione ed il recupero delle dimore storiche, profondamente innamorato dell’isola dove ha trascorso lunghi periodi della sua vita.

«La Locanda della Meridiana - spiega Davide Scarantino, founder di Italianway e figlio di Franco Scarantino - è una struttura ricettiva rurale di dieci appartamenti, tassello di un progetto pilota inserito in un contesto di economie di scala con cui Italianway ha deciso di coniugare, in particolari aree del territorio italiano come le Langhe in Piemonte ed in questa parte della Sardegna, ospitalità ed eccellenze enogastronomiche locali, il tutto declinato all’italiana e a vantaggio del viaggiatore che ne rimane estasiato».

Accanto alla Locanda sorge l'Orto Ristorante voluto da Andrea Mangialardo, imprenditore della ristorazione, che fornisce buona parte della materia prima da servire in tavola proprio dall’orto in cui è immerso. L’idea nasce per amalgamare ospite e natura e cucinare partendo dalla materia prima circostante per favorire un’esperienza sensoriale davvero immersa nella realtà locale.

I piatti sono quelli tipici sardi (fregula, pesce pescato locale, formaggi locali e pasta e pane fatti a mano) espressi in chiave gourmet e basati su elementi primari e rigorosamente locali come verdure, pesce e carni. Una cucina essenziale, che accarezza le materie prime con grazia e rispetto, e che racconta la Sardegna con stile contemporaneo.

«Sono un sostenitore di una cucina territoriale - dice Alberto Iacoboni - e nella mia cucina non possono mancare le materie prime che esprimono al meglio la tradizione come la bottarga, la fregula, i formaggi e la pecora, che unisco con tecniche moderne, per alleggerire i piatti della tradizione rivisitandoli. Gli ingredienti dell’Orto Ristorante sono i cardini di una cucina etica, sostenibile e territoriale, che crea una rete di produzioni artigianali, a sostegno dell’Isola. La nostra non poteva che essere una cucina che parla di Sardegna e di tradizione, rielaborata però con un occhio al futuro della gastronomia di qualità».

Locanda della Meridiana - Risto Orto Via Flumendosa angolo via Tirso
Santa Margherita di Pula (Ca)Tel Locanda: (+39) 340 711 4478
Tel Rist: (+39) 347 545 4072
https://ortoristorante.it/

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome