Uno dei 10 migliori ristoranti di carne al mondo è in Italia

ristoranti di carne
I Due Cippi di Saturnia (Gr) si è classificato sesto su 850

Quali sono i ristoranti di carne migliori del mondo? Da qualche anno, a questa domandar isponde la “World’s Best Steak Restaurants” una classifica stilata da Upper Cut Media House che dal 2018 segnala i migliori ristoranti di carne del pianeta.

Durante l’ultimo anno i giudici hanno preso in esame 850 ristoranti di carne in tutti i continenti, classificandoli in base alla qualità della materia prima, alle ricette, ai metodi di cottura e al servizio.

L’edizione 2024 è stata vinta, per il secondo anno consecutivo, dal ristorante argentino Don Julio, situato nel cuore di Buenos Aires e guidato dall’executive chef Guido Tassi di origini piemontesi. Il secondo posto è andato alla Bodega El Capricho, che si trova a Jiménez de Jamuz, in Spagna. Al terzo, la steak house Margaret di Neil Perry a Sydney. La grande novità di quest’anno è la presenza, tra i primi dieci classificati, di un ristorante italiano: I Due Cippi di Saturnia, in provincia di Grosseto, che si è guadagnato un prestigiosissimo sesto posto e, indirettamente, quello di miglior ristorante di carne italiano.

Il successo del locale maremmano si basa soprattutto sull’alta qualità delle carni, tutte provenienti da allevamenti altamente controllati, nei quali la priorità assoluta è il benessere degli animali, che crescono soprattutto al pascolo e con mangimi privi di ormoni e antibiotici. Cuore del locale, è il grande camino alimentato a legno di quercia dove Lorenzo, titolare e Meat Artist, applica il concetto di cucina ricercata ai diversi tagli.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome