Acciughe Extra del Cantabrico di Menù: le ricetta di Roberto Carcangiu

Menù acciughe extra del Cantabrico
Corpose, saporite, di grande calibro. Sono le Acciughe Extra del Cantabrico dell'azienda Menù, utilizzate nelle ricette dello chef Roberto Carcangiu

Lo chef Roberto Carcangiu ha provato per Ristoranti le Acciughe Extra del Cantabrico dell'azienda Menù di Medolla (Mo). Un prodotto di pregio dal calibro di 11-12 cm, sono lavorate artigianalmente e conservate in olio d'oliva. La loro polpa è soda, rosata e particolarmente saporita, caratterizzata da compattezza, integrità e pulizia del filetto. Un prodotto eccellente da servire tal quale o da utilizzare in ricette come quelle ideate dallo chef, che vi proponiamo qui sotto.

Arancino di salsiccia con acciughe, pomodorini pizzutelli e maionese ai peperoni arrosto

Ingredienti (per 4 persone)

500 g luganiga (salsiccia), 100 g Mini Yellow pomodori semisecchi pelati Pizzutello Menù, 40 g acciughe Extra del Cantabrico Menù, 1 g timo, 200 g panatura aromatica, 200 g albume, 80 g maionese di peperoni arrosto, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pelare la salsiccia e stendere con il mattarello fra due fogli di pellicola allo spessore di 4 mm circa. Coppare di forma rotonda la salsiccia stesa e  farcire con pomodorino giallo, timo e acciuga del Cantabrico. Chiudere a formare una "polpetta", immergere la polpetta farcita nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pane alle erbe. Cuocere in friggitrice a 165°C. Asciugare su carta assorbente e servire in un cono di carta con maionese di peperoni arrosto.

Bresaola, tapenade, acciughe e briciole di pane

Ingredienti (per 4 persone)

250 g Bresaola di manzo della Valtellina, 80 g olive taggiasche sott'olio denocciolate, 20 g capperi sott'aceto, 60 g Mini Yellow pomodori semisecchi pelati Pizzutello Menù, 40 g acciughe Extra del Cantabrico Menù, 100 g pane,16 g basilico, 4 g maggiorana, 16 g succo di lime, 28 g olio extravergine d'oliva.

Preparazione

Sbriciolare il pane. Tostare in forno fino a renderlo molto scuro. Rafreddare. Tritare assieme grossolanamente capperi, pomodori gialli, olive taggiasche. Avvolgere le briciole di pane e maggiorana con le fette bresaola, a formare dei piccoli involtini. Adagiare sul fondo del piatto una "striscia" di tapenade, appoggiarvi sopra gli involtini e su questi qualche acciuga semiarrotolata. Finire con emulsione di olio, succo di lime e basilico.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome