Cgm: il finger food al gelo cambia faccia

Sono 4 le referenze della linea Grand’or Ggm. Prodotti top di gamma che raccontano il forte legame con la tradizione e il territorio, pensati in collaborazione con lo chef Mnrico Mazzaroni

Ricerca, creatività, sviluppo costante di nuovi prodotti, grande cura in ogni fase produttiva. Sono questi alcuni dei pilastri su cui si fonda il lavoro di Cgm Surgelati, azienda marchigiana di Pollenza (Mc) che opera da oltre trent’anni nel campo degli snack e specialità surgelate – referenze come arancini, olive ascolane, panzerotti, supplì, alette di pollo, mozzarelle panate, solo per citarne qualcuna - da frittura o da forno.

Mercato italiano al centro dell'attenzione

Un’azienda per la quale il mercato italiano resta il più importante (circa l’80% del fatturato è realizzato in Italia), ma che da oltre vent’anni esporta i suoi prodotti anche all’estero, soprattutto in Europa, anche se «In ordine di tempo, il nostro primo cliente straniero è stato giapponese ed è un cliente che continuiamo a servire a tutt’oggi» ricorda Giuseppino Marinangeli, contitolare e presidente del Cda dell’azienda, giustamente fiero di una clientela così fedele.

Certo oggi il momento è delicato. «La fase del lockdown ha avuto ripercussioni pesanti su tutto il settore horeca, che rappresenta circa il 90% della nostra clientela - soggiunge Marinangeli -. Dopo un ottimo 2019, dove avevamo registrato una crescita di circa il 10%, siamo piombati nell’emergenza. Mesi veramente bui. Ora vediamo una progressiva ripresa, complice anche il fatto che molti ristoranti hanno imboccato la strada dell’asporto, un tipo di servizio a cui i nostri prodotti rispondono in modo ottimale. Dal canto nostro abbiamo cercato di essere vicini alla clientela dal punto di vista economico, grazie a sconti particolari che abbiamo messo in essere lo scorso anno».

Ricerca e sviluppo

A questo si aggiunge l’intensa e consueta attività di ricerca e sviluppo di nuove referenze - cifra distintiva dell’azienda - che prosegue senza sosta. «Abbiamo da poco presentato - prosegue Marinangeli - una nuova linea di prodotti gourmet pensati per la ristorazione. È Grand’Or Gourmet, gamma top dove anche la confezione ha una veste grafica particolare e una scatola molto curata, di piccole dimensioni; 4 i nuovi prodotti di alta qualità in questa linea, qualcuno classico, qualcuno completamente nuovo. Sono stati creati dal nostro team in collaborazione con lo chef marchigiano Enrico Mazzaroni, con cui condividiamo l’amore per la tradizione e allo stesso tempo il gusto per la sperimentazione».

 

Ai nostri microfoni risponde Giuseppino Marinangeli

Avete lanciato la nuova linea di prodotti surgelati top di gamma, ci racconta qualcosa di più?

Abbiamo avviato una collaborazione con lo chef marchigiano Enrico Mazzaroni, titolare del ristorante Il Tiglio (Montemonaco, AP) che, insieme al nostro ufficio produzione e R&D, ha messo a punto 4 ricette accomunate dall’altissima qualità degli ingredienti. Da questa partnership è nata la linea “Grand’Or Gourmet - Il surgelato raffinato”, prodotti di alta qualità che parlano del nostro territorio e delle eccellenze italiane: Oliva 1800 è la vera oliva ripiena della tradizione ascolana; Oliva 1800 al tartufo abbina l’oliva, simbolo dell’eccellenza culinaria locale, al tartufo nero. E ancora Cuor di Parma, un bocconcino rivestito da una croccante panatura che contiene un cuore liquido di Parmigiano Reggiano; infine Arancino Passion, in cui il riso condito con burro e acciughe contiene una crema di frutto della passione, il tutto avvolto nella panatura.

A quali esigenze rispondono?

Le nostre specialità possono essere proposte come invitanti entrée, sono perfette con l’aperitivo ma hanno anche l’ambizione di saper rendere unico un menu. Non a caso chef Mazzaroni ha interpretato vari nostri prodotti in modo unico e invitante, realizzando preparazioni che hanno dato vita a un ricettario. Sono ricette originali facilmente realizzabili con i nostri prodotti e rappresentano soluzioni utili per essere competitivi nel proprio mercato di riferimento.

Altre novità in cantiere?

Lo scorso anno abbiamo ripreso i lavori per la realizzazione di un nuovo stabilimento di stoccaggio e produttivo, che sarà pronto entro il 2021: una tappa molto importante per la nostra struttura aziendale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome