Sono 2.218 i prodotti food e beverage (provenienti da tutto il mondo) che si potranno fregiare quest'anno del Superior Taste Award 2021. Lo ha stabilito la giuria (composta da oltre 200 chef e sommelier di tutta Europa) che ha degustato e valutato migliaia di referenze.
«Il 2021 ha mostrato un aumento del 45% nel numero di prodotti sottoposti alla nostra valutazione del gusto - spiegano all'International Taste Institute -, con una massiccia crescita nella presentazione di prodotti correlati a salute e sostenibilità. Ad esempio, c'è stato un forte aumento delle alternative vegetali a carne e latticini (+ 240%), a prodotti senza glutine (+ 112%) e prodotti vegani (+ 77%). La sfida con prodotti sani e sostenibili sta nella loro immagine: i consumatori spesso pensano che questi prodotti siano meno gustosi. Pertanto, i produttori hanno tutto l'interesse a cambiare questa percezione».
Prodotti italiani d'eccellenza
Lunga la lista dei premiati (che si può trovare qui). E numerosi anche i prodotti made in Italy che si sono distinti. Produttori di ogni dimensione e da ogni angolo di Italia hanno dimostrato quella dedizione e quell'attenzione al gusto necessari per convincere la giuria e aggiudicarsi il riconoscimento. Tra i vari premiati, la triestina Amigos Caffè, Acqua Dolomia dalla Sorgente Valcimoliana, i prodotti da forno della Dolciaria Acquaviva, i formaggi di Latterie Venete, il Pesto di Pra’ (Bruzzone e Ferrari), i salumi Raspini e la frutta di OpArmonia.
Due premi speciali
Solo 29 prodotti hanno ricevuto, quest'anno, il Crystal Taste Award e solo 10 prodotti hanno raggiunto l'esclusivo Diamond Taste Award (due premi speciali riservati ai prodotti che conservano alti livelli qualitativi e gustativi per più anni).
Ben due i prodotti italiani che hanno ottenuto lo speciale riconoscimento Crystal Award. Lo Yogurt Colato Bianco Naturale della ligure Caseificio Val D’Aveto e il Brandy Stock 84 Gran Riserva 20Y di Stock Spirits, che hanno ottenuto per il terzo anno consecutivo 3 stelle e di conseguenza sono stati insigniti dello speciale riconoscimento.
«La qualità complessiva dei prodotti presentati nel 2021 è stata eccezionalmente alta - spiega Alan Coxon, Presidente della giuria degli chef dell'International Taste Institute -. Siamo lieti di testimoniare che l'industria sta sviluppando sempre più prodotti più sani mantenendo una forte attenzione al gusto».
Chi è e cosa fa l'ITI
L'International Taste Institute è stato fondato nel 2005 e ha sede a Bruxelles, in Belgio. Il suo compito è quello di valutare e certificare il gusto di cibi e bevande di tutto il mondo. La sua giuria è composta da oltre 200 chef e sommelier di 15 associazioni europee. Per l'Italia siamo rappresentati dai membri della Federazione italiana cuoci (Fic) e dagli aderenti all'Associazione professionale sommelier italiani (Aspi).
Sono oltre 18.000 i prodotti certificati nel corso degli anni dalla giuria dell'International Taste Institute, che comprende prestigiosi chef e sommelier come Ferran Centelles (capo sommelier presso la Fondazione El Bulli), Manuel Jimenez (Miglior Sommelier di Spagna 2017), Alain Nonnet (2 Stelle Michelin per 36 anni), Gaetano Raguni (vincitore del Bocuse d'Or Italia 2017), Alan Coxon (Ambasciatore britannico per Food / Drink e conduttrice dello chef BBC TV), e Cristina Figueira (1 stella Michelin).