Riseria Vignola presenta Origini, gamma di risi top per la ristorazione

Spighe della varietà Verelé da cui nascono i risi Origini di Riseria Vignola

Si chiama “Origini - Capolavori di natura” la nuova collezione di risi premium della riseria Riso Vignola 1880. Una selezione di risi italiani lavorati a pietra che, a seconda dell’intensità della lavorazione, dà vita a una collezione di risi dalle sfumature inedite e dall’aroma sorprendente. Nascono così Rosa Puro, Viola Intenso e Nero Assoluto. A questo si aggiunge l’iconico riso Bianco Essenziale, un Carnaroli Classico biologico di altissimo livello.

Tre, duenque i risi "colorati" ottenuti dalla varietà Verelé, una tipologia di riso iscritta nel Registro Varietale come “Riso lungo A”, che si distingue per il pericarpo nero aromatico e profumato naturale. Le caratteristiche principali sono il chicco lungo, semi affusolato, grosso, con perla centrale poco estesa, dente pronunciato e sezione tondeggiante. Vediamoli.

Rosa Puro

Ha un colore che nasce dalla dall'asportazione del pericarpo attraverso la raffinazione a pietra: particolare e raffinato il suo colore rosato naturale. I chicchi croccanti e corposi sono ideali per i risotti, con il vantaggio di un tempo di cottura particolarmente rapido (12-14 min.).

La nuova gamma della Riseria Vignola
Viola Intenso

È un riso semilavorato dai sentori aromatici che si presenta al palato ricco di sfumature profumate, con chicchi sodi e polposi. Nasce con pericarpo nero e, dopo un primo passaggio di lavorazione, si accende di vivaci riflessi viola. I suoi chicchi croccanti sono ideali per contorni, risotti e piatti unici (tempo di cottura: 18-20 min.).

Nero Assoluto

È il riso integrale dal pericarpo dall’inconfondibile colore nero e da chicchi allungati e ben sgranati. Fonte di fibre e ricco di sostanze nutritive, durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato. È il tocco ideale per arricchire insalate e contorni (tempo di cottura: 25-30 min).

Carnaroli

È una varietà storica della risicoltura italiana ed è il più utilizzato per i risotti della tradizione. Un riso superfino dalle caratteristiche qualitative tra le più alte della produzione italiana. “Classico” perché generato esclusivamente da sementi originali Carnaroli e controllato dal seme alla confezione attraverso la rintracciabilità di filiera certificata Ente Nazionale Risi. Un percorso di eccellenza al quale si aggiunge la coltivazione biologica grazie alla quale il riso resta puro. I suoi chicchi grossi e allungati, straordinariamente compatti, dalla caratteristica perla centrale, rilasciano la giusta quantità di amido e si caratterizzano per un’ottima tenuta alla cottura. Ideale per risotti cremosi (tempo di cottura: 15-17 min).

Il formato Professional

Naturalmente la gamma di risi Origini si rivolge anche alle cucine dei ristoranti con formati da 1 kg e da 5 kg nella versione cellophane, pensate proprio per favorire l’utilizzo all’interno delle cucine professionali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome