Castell'in Villa è un'azienda icona del Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Qui sorge un antico ed affascinante borgo del 1200 dove, nella sua torre medievale, vive la Principessa Cornelia Pignatelli della Leonessa, proprietaria della tenuta. Gli ettari totali sono circa 300, di cui 200 di bosco con due tartufaie di grande pregio. Quelli vitati, dove il sangiovese è protagonista, sono 54. Anche l'ulivo e la produzione di extravergine sono fiori all'occhiello di questa azienda simbolo dell'alta qualità, della passione per la campagna e del rispetto profondo per la natura.
Il carisma della Pricipessa Cornelia si ritrova nei suoi vini, etichette di grande eleganza e complessità dalla lunga, lunghissima, vita.
Il vino
Ne è un esempio il Chianti Classico Riserva 2000 dal bouquet ancora freschissimo in cui esplodono ciliegie mature, erba tagliata, pepe e chiodi di garofano, succo di prugna. La nota ossidativa, che dopo 22 anni sarebbe più che normale riscontrare, risulta praticamente assente, come se questo vino fosse riuscito a sfidare il tempo ed a vincere inesorabilmente. L'assaggio è di grande godibilità, l'acidità è spiccata ed i tannini ancora vibranti. Si avverte una piacevole e lieve dolcezza che abbraccia il palato e non disturba affatto, anzi, seguita, in finale, da una sensazione ammandorlata che invoglia ad un altro e poi ancora ad un altro sorso.
Delle vecchie annate, che commercializza, Castell'in Villa ha fatto il suo cavallo di battaglia e possiamo dire a buon diritto.
Castell'in Villa Chianti Classico Riserva Docg
Castell'in Villa - Castelnuovo Berardenga (Si)
www.castellinvilla.com
Regione Toscana
Uve 100% sangiovese
Prezzo 200 euro
Formati 0,75 cl
Alcol 13,5 gradi