InAnfora, Rosso Dop Tullum 2017, Feudo Antico, Tollo (Ch)

Il vino

Deve il suo nome al ritrovamento, all'interno della proprietà Feudo Antico, di alcune antiche anfore di origine Romana. Forse stimolati da questa scoperta gli enologi della cantina hanno provato a utilizzare questo tipo di contenitori per la fermentazione (spontanea e senza controllo della temperatura) delle uve di Montepulciano. Un modo ancestrale di produrre che ha dato vita a questo InAnfora Rosso Dop Tullum 2017, splendido rosso che già al primo sorso dà subito l'idea di grandi potenzialità di invecchiamento (sarebbe interessante testarlo nel 2027...).

Ha colore rubino profondo e profumo di frutti rossi, note decise di cioccolato e sentori speziati di chiodo di garofano e cannella. Al palato è pieno, con tannini levigati e incredibilmente maturi (per la sua giovane età). Molto lungo e di grande beva ha un inizio piuttosto abboccato, stemperato da una bella base acida che lo rende assai bevibile.

Ha un solo difetto: viene prodotto in 1.200 bottiglie appena e non è facile trovarlo.

Gli abbinamenti

InAnfora Rosso Dop Tullum 2017 è un vino da arrosti di maiale, cinghiale o cervo in umido, e carni ad alto contenuto di collagene: perfetto con la guancia di manzo stufata o con la coda (alla vaccinara o in altre ricette). Da azzardare con il pollo - ma che sia davvero ruspante- alla cacciatora e con il coniglio all'aglio. Da provare con formaggi stagionati o erborinati.

InAnfora, Rosso Dop Tullum 2018
Feudo Antico, Tollo (Ch)

Regione Abruzzo
Uve Montepulciano
Prezzo 25-35 € (in enoteca)
Formati 0,75 l
Alcol 14%
www.feudoantico.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome