Firmato da Carlo Ferrini, uno degli enologi più conosciuti e apprezzati d'Italia, questo bel Botticino Doc si distingue subito al naso per la piacevolezza dei profumi e, in bocca, per una beva immediata e golosa.
Da uve allevate secondo i dettami della coltivazione biologica nel comune di Botticino in alta collina (380 mslm), viene vinificato in botte di acciaio a temperatura controllata (con macerazione di 12 giorni) per poi maturare in botti di rovere di medie dimensioni e di più passaggi per 24 mesi. Finissage in vasche di cemento per circa 5 mesi e, infine affinamento in bottiglia per un periodo compreso tra i 6 mesi e 1 anno.
Nel calice è rubino profondo con nuance granate. Al naso offre ricche note fruttate (ciliegia matura, lampone, mora) e piacevoli sentori di vaniglia, spezie dolci e cioccolato. Al palato ha bella struttura, persistenza e tannini dolci e morbidi che lo rendono "appetitoso" e invogliano al secondo calice.
Gli abbinamenti
Bel vino da carne e formaggi. Perfetto con il manzo all'olio di Rovato, lo stufato di cavallo, lo spiedo o la trippa in brodo (classici del Bresciano), è ottimo con maiale e manzo alla brace e poi con arrosti e brasati anche di selvaggina. Va a nozze sui formaggi bresciani (tra Bagoss, Silter e formaggella di Tremosine) cosi come su quelli della tradizione nazionale.
La cantina
In una delle più piccole Doc lombarde, Botticino, le sorelle Noventa, Alessandra (impegnata tra vigna e cantina) e Rossella (al commerciale), conducono con passione un'azienda biologica che vanta 11 ettari in alta collina e dai quali traggono tre rossi e un Rosé (blend di Schiava Gentile e Sangiovese) che hanno già ottenuto notevoli riconoscimenti da critica e pubblico.
Pià de la Tesa 2019
Az. Agr. Noventa, Botticino(Bs)
noventabotticino.it
Regione Lombardia
Uve Barbera, Sangiovese, Marzemino e Schiava Gentile
Prezzo 25 € (in enoteca)
Formati 0,75 cl
Alcol 14%