Tagliafune, Chianti Classico Docg 2015, Villa Montepaldi – San Casciano in Val di Pesa (Fi)

Il vino

Il Chianti Classico Docg Tagliafune viene prodotto da questa particolare azienda vinicola proprietà, niente meno, che dell’Università degli Studi di Firenze che ha acquisito Montepaldi nel 1989 e ne è tuttora l’unica proprietaria. "Sin da allora - si legge sul sito della cantina - ne ha fatto, con i suoi moderni e attrezzati laboratori, un importante centro di ricerca e sperimentazione per enti pubblici e privati".

Vinificato in tini di cemento vetrificato e acciaio e poi ad in cantina ad affinarsi solo in bottiglia per almeno tre mesi questo Chianti "universitario" ha colore rubino profondo e note aromatiche tipiche del Sangiovese (ciliegia, iris, rosa, amarena, mora, prugna), ma "corrette" e ampliate grazie alla presenza di piccole percentuali di altri vitigni. Nell'insieme è di piacevolissima beva, giustamente persistente, con ampie possibilità di abbinamento e buona capacità di reggere nel tempo.

I nostri consigli di abbinamento

Per paste all'uovo con ragù di carne (dal classico bolgonese, aì sughi a base di animali di cortile), paste ripiene asciutte (tordelli lucchesi, tortelli di patate) e poi naturalmente bistecca alla fiorentina, ma anche piatti di cacciagione e selvaggina. Perfetto con formaggi a media stagionatura

 

Caratteristiche tecniche

Tagliafune
Chianti Classico Docg 2015, Villa Montepaldi
Regione Toscana
Uve 80% Sangiovese, 5% Cabernet, 5% Merlot, 5% Alicante, 5% Colorino
Prezzo  13-15 € (in enoteca)
Formati 0,75 l
Alcol 14%

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome