A Bolzano il nuovo corso di laurea in Scienze Enogastronomiche di Montagna

: scienze enogastronomiche di montagna
Un progetto firmato dallo chef Norbert Niederkofler

Partirà in autunno il nuovo corso di laurea di Unibz (Università di Bolzano) in Scienze Enogastronomiche di Montagna.

 

Il corso, che sarà trilingue (italiano, tedesco e inglese), è stato sviluppato dalla facoltà di Scienze e Tecnologie in collaborazione con il team dello chef tristellato Norbert Niederkofler. L'obiettivo è formare esperti di enogastronomia in grado di conferire agli alimenti uno status culturale basato sulla filosofia "Cook the Mountain" di Norbert Niederkofler, che sarà fra i docenti con un corso di trenta ore, e di Paolo Ferretti. A effettuare docenze all'interno di singoli moduli del corso di laurea saranno chiamati anche cuochi provenienti dalle Ande, dai Pirenei e da altre aree del mondo.
Il corso triennale prevede lezioni teoriche, visite in loco e attività con i produttori, workshop, esperienze in cucina con personalità di fama internazionale e uno stage presso AlpiNN - Food Space & Restaurant, il ristorante di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti a Plan de Corone.

Nelle regioni di montagna, le materie prime sono spesso difficili da reperire perché il territorio è difficilmente coltivabile. Il corso valorizza quelle disponibili attraverso il recupero delle tradizioni e la riscoperta della biodiversità, elevando così il cibo a cultura e dandogli una nuova identità. Lo scopo è contribuire alla creazione di un laboratorio di ricerca trasversale che unisca le persone che vivono la montagna come una risorsa, una passione, una sfida e un patrimonio da proteggere.

Il primo anno di corso è dedicato all’apprendimento di conoscenze in ambito matematico, statistico, chimico e biologico, informatico e di marketing, della produzione e allevamento sostenibili di piante ed animali e al relativo sviluppo storico e antropologico.
Il secondo anno è dedicato alle tecniche necessarie per produrre cibo e vino. Qui l’attenzione si concentra sui processi, sulle tecnologie e sui modelli organizzativi, sul ruolo dei microrganismi negli alimenti e il loro controllo, sulla garanzia dell’igiene alimentare, sui prodotti fermentati e sulla gestione delle piccole e grandi imprese enogastronomiche (dall’agriturismo alla ristorazione, a diversi livelli della catena di produzione).
Nel terzo anno, il focus si sposta sulla comunicazione visiva e sensoriale dei prodotti enogastronomici, nonché sulle tecniche di recupero e utilizzo dei sottoprodotti.

Gran parte delle lezioni e anche i workshop del nuovo corso di laurea si svolgeranno al parco tecnologico Noi Techpark, nei laboratori alimentari ad alta tecnologia e nel Kitchen Lab.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome