In occasione del Natale, Ristorante Solidale, il progetto di Just Eat nato in collaborazione con Caritas, dona 400 pasti preparati da 15 ristoranti a Roma, Milano, Torino e Napoli. L'iniziativa ha anche l’obiettivo di contribuire a ridurre il fenomeno dello spreco alimentare grazie alla distribuzione delle eccedenze alimentari dei ristoranti.(Leggi qui l'articolo "Nasce Ristorante Solidale, il servizio che rileva le eccedenze alimentari e le consegna ai bisognosi).
«Anche quest’anno rafforziamo il nostro impegno a supporto delle comunità più bisognose, aiutando le persone e le famiglie in difficoltà in un periodo in cui purtroppo la povertà alimentare è cresciuta e, di conseguenza, anche le fasce più deboli sono aumentate. Da quasi più di cinque anni a Natale coinvolgiamo i consumatori per donare pasti sospesi, quest’anno ci impegniamo noi direttamente con Ristorante Solidale, grazie alla collaborazione dei nostri ristoranti partner, per consegnare alle Caritas locali pasti solidali - ha dichiarato Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia - Come leader di questo settore, crediamo che sia nostra responsabilità avere un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e il nostro obiettivo è quello di continuare a fare la differenza”, ha concluso. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di impegno nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale che Just Eat ha avviato da tempo in Italia e che si rafforza grazie a programmi e obiettivi globali del Gruppo, muovendosi lungo tre direttive principali: lotta allo spreco alimentare, riduzione dell’inquinamento atmosferico e impegno a creare un ambiente inclusivo ed equo per i propri dipendenti e nelle comunità in cui opera».
Ristorante Solidale
Ristorante Solidale è un progetto di food delivery solidale nato con lo scopo di sensibilizzare sul tema della riduzione degli sprechi alimentari in Italia, aiutando comunità e famiglie meno fortunate con donazioni di cibo. Con questa iniziativa, attraverso i nostri Piatti Buoni e Piatti Sospesi, abbiamo messo in comunicazione chi prepara il cibo con coloro che ne hanno più bisogno, coniugando l’innovazione e la tecnologia del food delivery alla solidarietà e all’inclusione sociale come obiettivi di crescita sostenibile. Sin dall’inizio abbiamo coinvolto le città di Milano, Torino e Roma, a cui nel 2019 si è aggiunta anche Napoli. Il Ristorante Solidale, in questo periodo ha contribuito ad aiutare oltre 5.000 persone in 35 comunità e case accoglienza di Caritas, consegnando più di 8.000 pasti caldi. Il progetto è stato creato nell’ambito della legge anti-spreco 166/2016 e grazie al supporto della Caritas, per privilegiare le donazioni di cibo senza scopo di lucro.