Arriva in Italia la Hida-Wagyu, pregiatissima carne giapponese (1000 dollari al chilo)

Hida-Wagyu

Probabilmente è la carne più buona del mondo, di certo non è a buon mercato, visto che può costare fino a 1.000 dollari al chilo, ora è possibile gustarla anche in Italia.
Parliamo della Hida-Wagyu, pregiatissimo manzo giapponese di cui la Taki Japan International è  il primo importatore specializzato in Italia.

Lo specialissimo bovino, ottenuto circa un secolo fa da un'accurata selezione, è allevato secondo le rigide direttive dettate dal Ministero dell’Agricoltura giapponese. Per esempio, nei primi mesi di vita i manzi vengono nutriti con erba allo stato semi-brado per poi passare al fieno di riso e a  mangimi ottenuti da vegetali autoctoni.

La principale caratteristica della Hida-Wagyu, visibile anche a occhio nudo, è l’intensa marezzatura, cioè la distribuzione tra le fibre muscolari di grassi insaturi in grado di conferire la massima tenerezza ma soprattutto di ridurre il colesterolo anziché innalzarlo.

Taki Japan International importa la Hida-Wagyu attraverso un canale diretto di importazione dalle fattorie di Hida a nord della prefettura di Gifu, un’area immersa nel verde incontaminato e circondata da montagne. Ogni parte di carne arriva accompagnata da un certificato di autenticità rilasciato dal Ministero dell’Agricoltura con tanto di impronta 3D del muso del bovino sul certificato, e dal profilo genetico. Le carni vengono poi distribuite a macellerie e ristoranti di altissimo livello che sappiano valorizzarne le caratteristiche davvero uniche. Per esempio, il Taki di Roma gestito dalla signora Yukari, rimasta fedele ai canoni della tradizione culinaria nipponica.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome