Anche Davide Oldani avrà un suo programma televisivo. Da lunedì 25 settembre andrà in onda su La7, alle 17.30, “Una settimana Pop – Erbe e cucina secondo Davide Oldani”. Un progetto firmato Ricola che vede le erbe aromatiche – né poteva essere diversamente - protagoniste. Allo stesso tempo, il programma si baserà sulla sua tecnica di Oldani e sulla sua visione della cucina.
“Nella cucina moderna, la cosa fondamentale è dare leggerezza mantenendo il gusto” – dice lo chef – “Una volta il gusto nel piatto era dato più o meno esclusivamente dai grassi. Ora, secondo me, devono essere limitati. E per limitare i grassi e aumentare il gusto, l’unico modo è utilizzare le erbe e diminuire o rallentare le cotture violente.”
Su queste considerazioni è basata la collaborazione tra Ricola, uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle nel mondo, e Davide Oldani, cuoco stellato del ristorante D’O a Cornaredo, dove sono state girate alcune delle riprese del programma, e creatore della Cucina Pop che lo chef definisce con 7 parole: Accoglienza, Armonia, Contrasti, Curiosità, Fattore C, Persone e Stagioni..
“Questa esperienza sul mondo delle erbe è stata molto importante.” – prosegue Oldani – “Credevo di sapere tutto o quasi sulle erbe. Eppure ho scoperto qualcosa in più, proprio grazie a Ricola, approcciando il mondo della caramella fatta con l’etica corretta, che è quella dell’utilizzo delle erbe di qualità. Ho riscoperto la pimpinella, che usavo qualche anno fa nella cucina di Marchesi, così come i fiori di sambuco che utilizzavo in passato e avevo quasi dimenticato. E stato molto utile per me lavorare su questo progetto insieme a un brand importante come Ricola.”
“Questa collaborazione” – dice Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita, distributore in esclusiva per l’Italia di Ricola – “è nata da una riflessione sulla filosofia Pop di Davide Oldani e la sua visione sull’alimentazione moderna. Quello che ci unisce è proprio l’utilizzo delle erbe aromatiche. E questo ci sembrava un ottimo punto di contatto.”
La nuova trasmissione non si basa su un format acquistato all’estero, come accade spesso con i programmi di cucina. È un’operazione originale di branded entertainment “tailor made” ideata e realizzata appositamente per Ricola e Oldani.