Anche quest’anno decine di pizzaioli professionisti si sfideranno nel Campionato Italiano Pizzaioli, giunto alla quinta edizione. Il contest si terrà il 26 Settembre prossimo a Falerna Marina (Cz). L'anno scorso hanno partecipato 50 pizzaioli provenienti da tutta Italia e non solo. Alcuni hanno raggiunto il contest direttamente dalla città di Santo Cristo, Brasile. Organizzatore principale del Campionato è Roberto Gallo, presidente dell’Associazione Pellegrino Artusi, collaborato da Michele Di Carlo, vicepresidente.
Oltre che partecipare alla sfida, i concorrenti avranno l'importante opportunità di incontrarsi, con la possibilità di scambiarsi notizie e acquisire così nuove competenze. La manifestazione, inoltre, è un'occasione di contatto tra i professionisti della pizza e quelle aziende che offrono prodotti validi a supporto del lavoro che i pizzaioli svolgono quotidianamente.
La sfida gastronomica si svolgerà nei locali del ristorante “Lido Gallo” a partire dalle ore 9.00. I pizzaioli verranno giudicati da una giuria presieduta dallo chef stellato Donato Episcopo e da Danilo Bellucci, presidente onorario dell'Associazione Pellegrino Artusi. A coadiuvarli ci sarà una squadra di maestri pizzaioli.
Gli sfidanti potranno optare tra la cottura in forno elettrico o a legna. Le pizze saranno condite a piacere, in base alla fantasia e all’esperienza del pizzaiolo, e saranno valutate in base all’aspetto, alla cottura e al gusto. Una volta formulati, i giudizi saranno, sigillati in busta chiusa al fine di garantire la trasparenza, l’obiettività e la correttezza del campionato. Solo a votazione conclusa, la commissione giudicatrice conoscerà l’identità del pizzaiolo.