
Alla presenza del Principe Alberto II, è stato inaugurato l’Abysse Monte-Carlo nel cuore dell'Hôtel Hermitage Monte-Carlo. Dopo il tradizionale taglio del nastro, le 25 personalità invitate alla serata a hanno preso posto per scoprire il mondo de L’Abysse attraverso il menu "Omakase", che presenta abbinamenti fra cibi, vini, estratti e sakè.
Il concetto di Omakase - ovvero mi affido a voi - costituisce la quintessenza dell'esperienza, proposta come cena a quattro mani dagli chef Yannick Alléno e dal Sushi Master Yasunari Okazaki, e si svolge in tre tempi:
Le emozioni salate
Elogio della neutralità, una sogliola espressa nella sua interezza; Cupola di riso Sasanishiki alla rapa, con Gelatina di mare ispirata alla “ricetta del grande Auguste Escoffier"; Scampi al naturale con maionese al limone nero e sesamo; Siero di mare ammollato, Insalata di abalone con petali di legumi acidulati; Sashimi alla salsa di shiso verde.
La collezione di sushi nigiri
Interludio, Fiori di zucca a Km 0 ai sentori d’alga e salsa al polline di fiori; Latte di mandorla ghiacciato e carne secca di manzo, con Yuzu Ponzu all’olio di erbe aromatiche.
Il coronamento dell’esperienza
Gusci di meringa iodata con doppia panna fresca; Fleur de sucre con fragole marinate all’aloe vera e ghiacciate allo shiso; Shiratawa ai frutti canditi in un condimento floreale speziato; Brisselet con praline di sesamo nero e sale al limone; Croccante alle alghe e crema al gelsomino; Caffè monorigine, "Mora Azul" cold brew, della collezione 1895 di Lavazza.
Per completare il viaggio, la cena è stata accompagnata da riduzioni di pregio, grandi vini e sakè prestigiosi, creando un'armonia perfetta. Il tutto in un ambiente raccolto, dove l'arte risuona con la cucina grazie al design di Laurence Bonnel-Alléno e al contributo del duo architettonico RoWin'atelier.
Queste le parole di Stéphane Valeri, Presidente e Amministratore delegato di Monte-Carlo Société des Bains de Mer:
«L'Abysse Monte-Carlo, un'avventura culinaria davvero eccezionale, proposta dal nostro partner Chef Yannick Alléno e dal Sushi Master giapponese Yasunari Okazaki, valorizza ulteriormente la ristorazione non solo dell'Hôtel Hermitage, ma dell'intero Resort Monte-Carlo Société des Bains de Mer. Questo nuovo viaggio all’insegna del gusto è la risposta perfetta a un'esigenza che la clientela ha spesso ribadito».
«Desidero ringraziare la Société des Bains de Mer per la fiducia accordata a questo progetto unico e meraviglioso. L'Abysse Monte-Carlo è uno scrigno di delizie, un prezioso gioiello in mezzo al Mediterraneo, con sushi ed emozioni colorate di azzurro. Si tratta di una meravigliosa avventura gastronomica che continuiamo a scrivere insieme, per regalare ai nostri clienti un’esperienza davvero memorabile» ha aggiunto lo Chef Yannick Alléno.