Le manutenzioni regolari dei sistemi di cottura sono indispensabili

manutenzioni regolari
Meglio prevenire che riparare

Situazione perfetta: il ristorante è pieno, la cucina è affollata e il personale sta facendo un ottimo lavoro. Poi accade qualcosa che cambia radicalmente lo scenario: un sistema di cottura si guasta e l'intera attività si blocca; i clienti delusi aspettano invano il loro pasto e il ristoratore subisce una grossa perdita di entrate. Per evitare rischi di questo tipo, i sistemi di cottura dovrebbero essere sottoposti a ispezioni e manutenzioni regolari da parte di un professionista.

«Ispezioni e manutenzioni regolari sono molto importanti, anche per le attrezzature migliori - afferma Giampiero Greguol, Direttore Tecnico di Rational Italia - Ecco perché i tecnici certificati controllano i sistemi di cottura Rational a intervalli regolari, a seconda dell'intensità di utilizzo, e possono intervenire molto prima che si verifichi un guasto».

Ad esempio, durante un controllo di routine, il tecnico può vedere se ci sono alcune parti che devono essere sostituite e intervenire immediatamente. Per aiutare il cliente a tenerne traccia, il libretto di manutenzione registra gli interventi effettuati e i componenti sostituiti.

«Ma anche il personale di cucina può contribuire a prevenire i malfunzionamenti e i guasti del sistema di cottura - afferma Greguol - Pulizia e cura adeguate prolungano notevolmente la vita dei singoli componenti e quindi dell'intero sistema di cottura».

Il tecnico dell'assistenza illustra i comportamenti da tenere durante le visite di assistenza e offre indicazioni in merito alla frequenza con cui deve essere pulito il sistema di cottura, ai detergenti da utilizzare e indica quali parti del sistema sono particolarmente sensibili.

«Un sistema di cottura sottoposto a manutenzione regolare e ben curato funziona senza problemi. E solo un sistema di cottura correttamente funzionante è in grado di fornire prestazioni ottimali ed efficienza energetica. Questo può portare a significativi risparmi nel tempo - spiega Greguol - Ma se la manutenzione viene trascurata, può realmente accadere che il sistema di cottura si guasti durante il funzionamento. «In definitiva, il segreto per poter dormire sonni tranquilli non è poi un così gran segreto: una manutenzione regolare che previene i guasti e prendersi cura adeguatamente del proprio investimento».

Circa 9.000 tecnici di assistenza qualificati e certificati in tutto il mondo si occupano della manutenzione dei sistemi di cottura Rational. Nel 60% dei casi il sistema di cottura Rational si trova a una distanza di 25 chilometri dal più vicino centro assistenza. E se i tecnici sono collegati ai sistemi di cottura tramite ConnectedCooking, il sistema di gestione digitale della cucina, possono anche eseguire la manutenzione a distanza tramite accesso remoto. In questo modo i clienti possono contare sul fatto che il loro sistema di cottura fornisca sempre le massime prestazioni, con il miglior rapporto qualità-prezzo. Ulteriori informazioni sull'assistenza tecnica, sui pacchetti di manutenzione disponibili e un elenco di tutti i partner di assistenza sono disponibili su rational-online.com.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome