
Enzo Olivieri, di Palermo, è stato eletto a Taormina dal Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Cuochi (Fic) durante il convegno “Gusto e Benessere” organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani.
Olivieri guiderà la delegazione di 25 chef-ambasciatori della cucina italiana a Londra e nel periodo 2017-2018.
Il suo programma si articola in 4 punti:
- Lezioni di cucina
- Organizzazione degli istituzionali.
- Collegamenti con la medicina.
- Attività culturali.
Le lezioni di cucina consisteranno in corsi di aggiornamento per i colleghi, che metteranno in primo piano l’intento di consolidare i gruppi di lavoro, e show-cooking per il grande pubblico.
Gli eventi istituzionali si terranno specialmente a Londra, città multiculturale dal grande respiro internazionale, e saranno momenti importantissimi di promozione della cucina italiana e della nostra cultura gastronomica.
Importantissimi e costanti, poi i collegamenti con la medicina. Olivieri ha in programma approfondimenti sulla prevenzione delle malattie tramite la corretta alimentazione, focus sulle allergie e intolleranze alimentari studio di piatti idonei a fronteggiare il problema mantenendo un alto profilo gastronomico.
Le attivitò culturali, infine, punteranno all’allestimento di mostre a tema “cibo”, presentazioni di libri, sfilate di Food & Fashion.