Per la Michelin, Tokyo è capitale mondiale del fine dining per il 2021.
Nella 14a edizione della Guida Michelin- Tokyo compaiono: 2 nuovi ristoranti con 3 stelle, 2 con 2 stelle e 18 con una stella. Per un totale da capogiro: 446 i ristoranti segnalati, dei quali 12 con 3 stelle, 48 con 2 stelle e 386 con 1 stella. La guida Guida contempla anche la stella verde Michelin che aiuta gli utenti a identificare facilmente i ristoranti modello particolarmente impegnati nella gastronomia sostenibile.
«Tokyo ha sempre avuto un posto di rilievo nella collezione della Guida Michelin, poiché i nostri ispettori sono stati continuamente colpiti dal livello di eccellenza gastronomica raggiunto dai ristoranti della città.» ha commentato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide Michelin - nonostante la crisi sanitaria, affrontata dagli chef con impegno e tenacia incrollabili, la selezione della Guida di quest'anno continua a riflettere la vitalità e la diversità della scena culinaria locale e comprende in particolare due nuovi ristoranti a tre stelle. Un altro cambiamento significativo quest'anno è la prima volta che il Michelin Green Star viene attribuito a sei ristoranti con sede a Tokyo per le loro mirabili iniziative d'avanguardia a favore della gastronomia sostenibile».
I 2 nuovi tre stelle
Il Sazenka è il primo ristorante cinese a Tokyo ad aver ricevuto tre stello. Lo chef Tomoya Kawada offre un'esperienza culinaria unica combina i sapori tradizionali cinesi con le tecniche giapponesi. La zuppa di fagiani è un perfetto esempio di questa fusione di successo.
L'Effervescence, aveva ottenuto la sua prima stella nel 2012 e la seconda nel 2015. Oasi'oasi di pace nel centro della città, il ristorante è guidato dallo chef Shinobu Namaeserve che usa tecniche francesi per trasformare ingredienti locali di alta qualità meticolosamente selezionati.
Foto Pixabay