Il settore della ristorazione lavora a scartamento ridotto e proprio in un momento difficile ci sono associazioni di categoria che dimostrano la loro capacità di essere vicine ai professionisti nel varare iniziative e promuovere momenti informativi. L'esempio è di APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani - che ha varato l’edizione 2021 del Simposio Tecnico “Le Stelle della Ristorazione” APCI, che per ovvie ragioni quest’anno si svolge in edizione Phygital, con i relatori coinvolti che trasmetteranno in diretta streaming dalle cucine dell’azienda Bertos’s a Padova.
Approfondimenti tecnici e convenzioni utili al ristoratore
L'appuntamento è fissato per lunedì 8 marzo (a partire dalle 15.30) e martedì 9 marzo (a partire dalle 10,30), quando verranno affrontati diversi approfondimenti tecnici, studiati per tutti i cuochi associati, con un focus sulle scuole alberghiere e sulle giovani leve. Focalizzate su tematiche specifiche, le Academy proposte offriranno spunti concreti su competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro contemporaneo. «Il Simposio Stelle della Ristorazione – afferma Sonia Re, Direttore Generale APCI - sarà l’occasione per fare il punto sui cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha determinato nel mercato e nei clienti. Racconteremo i tavoli di lavoro in cui stiamo operando, le convenzioni che abbiamo stipulato per supportare le strategie e il business dei nostri associati, le attività a supporto della categoria su cui stiamo investendo». La partecipazione all'evento è libera, previa registrazione scrivendo a associazione@apci.it.
Il programma del Simposio
Fra i vari appuntamenti, lunedì 8 marzo (ore 16), il Presidente APCI, Roberto Carcangiu, interverrà sul tema “Il Marketing e l’immagine del Cuoco oggi”: considerazioni e spunti di riflessione su come il cuoco si deve porre sul mercato attuale, su quali competenze deve avere e sulla formazione necessaria. A seguire Anna Maria Pellegrino, Consigliere APCI, proporrà l’Academy “Lo zen e l’arte della manutenzione del menu”. Ancora: il pasticcere campione del Mondo Luigi Biasetto presenterà (dalle 17.15) il seminario tecnico “Pasqua Covid : cosa faremo, come ci organizzeremo”.
Martedì 9 marzo la mattinata dedicata alle Scuole alberghiere e ai loro studenti, con il minimaster “È meglio essere lama che arancia. Gli strumenti, per dare il meglio di se, ci parlano. Ma sappiamo capirli?” - tenuto da Roberto Alberti – Brand Ambassador e Key Account Manager del gruppo Zwilling Ballarini. Sul palco digital, in un intervento di ispirazione per i giovani studenti, gli emergenti entrati a far parte della Squadra Nazionale APCI Chef Italia. E ancora, il ritorno alla formazione per i professionisti, con una Academy firmata da Roberto Dal Seno, Executive Chef e formatore, della società ‘Stay Hungry’, un vero e proprio laboratorio di Tecnologie Innovative a supporto del settore Horeca sul tema “Come ripensare il futuro della cucina professionale post covid, grazie all’utilizzo scientifico e certificato del Cook & Chill”.
Trovi il programma completo qui