![trattoria solidale trattoria solidale](https://static.tecnichenuove.it/ristorantiweb/2018/10/Trattoria-Solidale-Cover-1-696x418.jpg)
Usare il Food come strumento di riabilitazione e inserimento nel mondo del lavoro di persone che convivono con fragilità emotive. Questo l’intento di Trattoria Solidale, un vero e proprio ristorante didattico all'interno del quale lavorano ragazzi con disabilità intellettiva. Nel loro delicato percorso, i giovani sono guidati dagli operatori di Sir - Solidarietà in Rete, un Consorzio di cooperative sociali risultato di un progetto sviluppato con Anffas Milano Onlus e appoggiato fin dalla sua nascita da Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Regione Lombardia.
Trattoria Solidale è un'autentica novità nel mondo delle imprese sociali, in quanto associa con un contratto di rete una realtà a vocazione no-profit (il Consorzio Sir) con un'impresa Srl Startup Innovativa (Food Lifestyle Srl) per costruire, gestire un format di ristorazione davvero rivoluzionario.
Mentre Consorzio Sir è impegnata a garantire la felicità e il futuro dei ragazzi, compito di Food Lifestyle è assicurare la sostenibilità economica attraverso il Sistema Cucina Efficace e la replicabilità del format su altre location.
Altri importanti valori dell’iniziativa sono:
- La riqualificazione delle periferie urbane in linea con gli obiettivi del Comune di Milano;
- La valorizzazione dei prodotti gastronomici di eccellenza del paniere Lombardo e a Km Zero cucinati in modo sano e contemporaneo;
- La sostanziale riduzione dello spreco alimentare e degli scarti di lavorazione attraverso il metodo della Cucina Efficace;
- L'attenzione e sensibilità per l'ambiente e la sostenibilità ecologica oltre che economica.
Guarda Qui la presentazione per immagini di Trattoria Solidale