Gestire la web reputation? C’è RepUP

LogoRepUP_DEF

Sono sempre di più i clienti che scelgono un ristorante basandosi sulla web reputation. I commenti su internet sono dunque capaci di condizionare le scelte dei clienti; addirittura secondo TripAdvisor il 93% dei clienti sceglie un locale in base ai commenti che compaiono sul portale di recensioni, su Google o altri affini.

E se il popolo del web con i suoi commenti è in grado di ampliare la fama di un ristorante, può anche affossarne l’immagine con critiche e recensioni negative, con un potenziale, importante danno all’attività del ristorante.

Gli esercenti dunque oggi hanno la necessità di mantenere su internet un efficace dialogo con la clientela, se necessario confrontandosi con i giudizi negativi o le false recensioni. Cosa peraltro non facile per il gestore, per il poco tempo a disposizione e a volte per la poca dimestichezza con i social. Motivo per cui non mancano i ristoratori che si sono rivolti ad agenzie e professionisti del settore, per far fronte a questa esigenza.

Nuovi sistemi, prezzi contenuti

Esistono però utili alternative, come il nuovo servizio di RepUP, che previo abbonamento (tariffa base attorno ai 30 euro mensili, che può salire in base a servizi aggiuntivi richiesti, ad esempio la gestione delle recensioni in inglese), gestisce la web reputation del locale grazie agli esperti del portale.

Come funziona? In sostanza RepUP prende il controllo del profilo del locale su TripAdvisor e Google e lo gestisce, rispondendo velocemente alle recensioni negative e ai commenti positivi, così come è in grado di stimolare i feedback dei clienti grazie a un sistema di “ricompense”.

Il sistema è anche in grado di organizzare e conservare i dati e i contatti dei clienti grazie all’app RepAdvisor, compresa nel pacchetto abbonamento (app che il cliente può scaricare automaticamente sul proprio cellulare grazie a un QR code), utile al gestore per tenere un contatto diretto fra il locale e il proprio pubblico, ad esempio per segnalare un evento o una promozione.

RepUP sarà presente a Host presso lo stand Apci (Pad 4 stand P54/R53/P46/R45), dove il giorno 18 ottobre alle ore 15 si terrà il cooking talk organizzato da Apci “Dove va la ristorazione oggi?”. Nell’incontro si analizzeranno - fra le altre cose - le nuove tecnologie a disposizione della ristorazione e i fondatori di RepUP, Andrea Orchesi e Salvatore Viola, presenteranno il loro sistema innovativo per la gestione della reputazione online di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome