Il vino
Solo 2.000 bottiglie per una Freisa fatta davvero a regola d'arte da questa piccola cantina che produce circa 40 mila bottiglie, tra Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e ovviamente Barolo (tre sono i cru della casa: il Ravera di Monforte, il Mosconi e le "Coste di Monforte").
Dal colore rubino profondo al naso conquista per gli aromi di frutta rossa (fragola, lampone prugna), fiori (rosa) e per il profumo piacevolmente "vinoso" che lascia emergere dal calice. Al palato le piccole (e corrette) bollicine (sono una delle caratteristiche della Freisa) preparano le papille a un rosso di bella freschezza, leggermente tannico, di buona alcolicità e dal piacevole fondo acido che lo rende molto bevibile e facilmente abbinabile a una gran quantità di piatti.
Gli abbinamenti
Perfetta con gli antipasti classici piemontesi (vitello tonnato, "bistecca" all'albese, insalata russa), va a nozze coi primi piatti di pasta fresca, anche ripiena (dai tajarin agli agnolotti del plin), con gli gnocchi e con i risotti (tra i quali la panissa). Tra i secondi la si abbina bene ai bolliti, così come al fritto miso alla piemontese.
Alla mia gioia, Langhe Doc Freisa 2020
Piero Benevelli, Monforte d'Alba (Cn)
www.lavignasulmare.it
Regione Piemonte
Uve Freisa
Prezzo 15-18 euro € (in enoteca)
Formati 0,75 cl
Alcol 13,50%