Il vino
Bella espressione dell'enologia del Collio che raggruppa i tre vitigni più rappresentativi della zona per dar vita a un bianco davvero interessante e capace di armonizzare la struttura del Friulano (quello che in passato era il nostro Tocai), la freschezza della Ribolla e lo spettro aromatico della Malvasia 70%. Bel colore paglierino carico, ha piacevolissimi profumi di frutta fresca (pesca, ananas) e frutta secca (mandorla). Al palato è ricco e pieno, lungo e avvolgente. Un vino saldo, di buona alcolicità che però non stanca mai il palato. Al contrario, risulta di bella beva, con note aromatiche che invogliano l'assaggio attento e la ricerca delle tante sfumature che lo caratterizzano.
Nota sulla bottiglia: molto leggera (per ridurre il consumo di vetro e il peso) e dal collo più stretto della media (cosa che permette di utilizzare meno sughero). Insomma l'attenzione all'ambiente posta da questa bella cantina passa anche dai piccoli dettagli.
I nostri consigli
Un bianco perfetto tanto per l'aperitivo quanto per il tutto pasto. Va a nozze con tartare e crudità di pesce e crostacei, quanto con primi piatti di mare dal gusto importante (dai risotti alla pasta, anche ripiena). Perfetto coi fritti e coi pesci alla griglia (anguilla inclusa). Ottimo infine coi salumi: dal prosciutto di Parma o di San Daniele a uno speck anche ben affumicato.
Collio Doc 2018
Edi Keber
Regione Friuli Venezia Giulia
Uve Friulano 70%, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla
Prezzo 16-18€ (in enoteca)
Formati 75 cl
Alcol 13%