Mustazzo, Cannonau di Sardegna Doc 2016, Sella & Mosca

Il vino 

Il Mustazzo Sella & Mosca nasce da uve Cannonau allevate a quote superiori ai 600 metri nel centro della Sardegna da viti di età media di 55 anni e con rese molto basse (55 quintali di uva). Dopo la raccolta le uve vengono diraspate o poi pigiate in modo extra soffice e quindi macerate con delastage (tecnica di macerazione delle fecce che migliora l'estrazione di sostanze quali antociani e tannini). Il vino affina poi in legno e cemento.

Il risultato? Un rosso dal colore rubino profondo che ha note aromatiche di ciliegie, mora e sottobosco, con sentori speziati quasi balsamici. Al palato la gradazione alcolica si fa sentire contruibuendo a renderlo potente e pieno. Carnoso e sapido. Tannini ben presenti e bella acidità per un finale lungo e pienissimo. Gran vino insomma che può tranquillamente sostare in cantina ancora per qualche anno.

Gli abbinamenti

Col porceddu sardo è un classico. E' poi perfetto con ogni tipo di carne alla brace (brisket e pulled pork tanto per citare due preparazioni oggi molto in voga). E poi naturalmente coi secondi tipici della cucina sarda: Cordula (intestini di capretto o di agnello intrecciati), Berbeche in capotu (pecora bollita con cipolle e patate), Ghisadu (carne di maiale brado stufata). Con primi piatti di pasta fresca (lasagne, tagliatelle al cinghiale o ai funghi) e risotti (coi fegatini, con ossobuco alla milanese...)

Mustazzo, Cannonau di Sardegna Doc 2016, Sella & Mosca

Regione Sardegna
Uve Cannonau
Prezzo 22-25 € (in enoteca)
Formati 0,75 l
Alcol 15%

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome