Il vino
"La Recantina, varietà autoctona a rischio di estinzione, è un vitigno coltivato da quasi quattro secoli nel Trevigiano, praticamente scomparso all’inizio del Novecento e oggi recuperato grazie a un lungo lavoro di ricerca". Sono le righe dedicate al Consorzio Asolo Montello a questa bella e davvero poco conosciuta uva. Non sappiamo come venisse vinificata in passato, ma la versione della Giusti Dal Col è davvero interessante.
Dalla scheda tecnica dell'azienda leggiamo: "Le uve Recantina vengono raccolte nella prima decade di Ottobre e vinificate in acciaio con un contatto tra buccia e mosto-vino di circa 15 giorni. Segue poi una successiva fermentazione malolattica ed un affinamento in legno. Questo avviene in botti di rovere di Slavonia da 2,5 T per un periodo di 12-14 mesi. Segue poi l’ imbottigliamento ed un breve affinamento in bottiglia prima dell’immissione in commercio".
Il risultato è un bel rosso fresco e bevibile che ha colore rubino e profumi di ciliegia e frutti rossi. La grande pulizia al naso si conferma poi al palato dove mostra corpo saldo e pieno, morbido e davvero piacevole. Perfetto per il servizio al calice: grazie alla sua versatilità lo si può ben consigliare in abbinamento ad antipasti caldi, primi e secondi piatti.
Gli abbinamenti
La Recantina Giusti si abbina bene alla pasta e fagioli alla trevisana, con la peverada (da servire con coniglio, fagiano, faraona), con la "sopa coada" (pasticcio di pane, brodo e carne di piccione), con coniglio o pollo in umido con polenta, con le costine con le verze (e anche in questo caso una grossa fetta di polenta). E si abbina poi bene... a una miriade di altre ricette della tradizione veneta a non.
Recantina Augusto, Montello Colli Asolani Doc 2016
Soc. Ag. Giusti Dal Col, Nervesa della Battaglia (Tv)
Regione Veneto
Uve Recantina
Prezzo 18-20 € (in enoteca)
Formati 0,75 l
Alcol 13%