Stairway to Heaven fa parte dell’ultima drink list, intitolata ai Led Zeppelin, dell’Archivio di Verona. Il cocktail prende spunto dal classico Vieux Carré ed è pensato per tutti gli amanti di whiskey irlandese. La ricetta contiene un’infusione di ciliegie, o meglio, duroni. L’infusione è fatta in sottovuoto, a bagnomaria. Il gusto è avvolgente con note acide tipiche delle ciliegie. «Usiamo un irish whiskey - spiega il barman Raffaele Bellomi - sia per i suoi caratterisci sentori di cereali sia perché è un’eccellente tela sulla quale dipingere». Su questo canvas spiccano soprattutto i “colori” dell’amaro Dol Vermont di Zu Plun e di Lucano Anniversario, con la nota legnosa del sandalo a chiudere il cerchio. «Il nostro locale è stato inaugurato tre anni e mezzo fa. Siamo stati il primo craft cocktail bar ad aprire a Verona e per fortuna non abbiamo avuto difficoltà a suggerire alternative allo Spritz per qualcosa di vintage o sperimentale. Siamo partiti con 8 signature cocktail a rotazione settimanale. Dopo due anni siamo passati a dodici ricette della casa, che sostituiamo ogni mese, oltre a sei classici e sei rivisitazioni. Il nostro stile di fare miscelazione si distingue soprattutto per l’utilizzo di preparazioni homemade e per la stagionalità. Detto questo siamo un baretto aperto a tutti e, nonostante il focus sia sui cocktail, conserviamo un’anima da osteria. Vino e birra, da noi, non mancheranno mai».
INGREDIENTI
1 1/2 oz Irish whiskey infuso alle ciliegie e pepe affumicato Kuching
3/4 amaro Dol Vermont
di Zu Plun
2 spoon Lucano Anniversario
2 spoon di sciroppo
di zucchero con essenza
di sandalo
2 dash Angostura aromatic bitters
2 dash
Peychaud’s bitters
PREPARAZIONE
Mescolare tutti gli ingredienti con ghiaccio nel mixing glass e filtrare su ghiaccio cubo in un tumbler basso. Guarnire con scorza di arancia e servire senza cannucce.
ABBINAMENTO
Ex bella presenza, personal chef e food blogger. Parliamo di Giulia Maria Bielli Corini (aka Pane & Radici, che per Stairway to Heaven ha studiato un pairing con Carnaroli in cui tutti gli ingredienti sono aggiunti in mantecatura: avocado fresco, succo e scorza di lime, salmone norvegese affumicato, nduja calabrese, clorofilla di prezzemolo e salsa Tzume. Nel risotto emergono l’affumicato e il piccante, ma ammorbiditi dalla cremosità dell’avocado.