A Milano c’è la rassegna FoodGraphia con il cibo protagonista di opere d’arte

vucciria FoodGraphia

Non si può certo dire che sentiamo la mancanza di immagini di cibo. Al contrario, da qualche anno ne siamo tartassati ma, come spesso succede, anche in questo caso la quantità non va di pari passo con la qualità. E se le brutte immagini ci perseguitano da tutti i media, quelle belle bisogna andarsele a cercare. In questo contesto di voyerismo gastronomico più o meno appagato, la rassegna FoodGraphia si spinge oltre e si propone come nuova frontiera promuovendo il cibo a soggetto di espressioni artistiche, pittoriche, grafiche o fotografiche che siano.

La rassegna si svolgerà dal 18 al 28 gennaio 2017 nel bel Palazzo del Senato di Milano. Articolata l’inaugurazione, che si svolgerà nella sala conferenze il 18 gennaio dalle 18,00 alle 21,00 e comprenderà una tavola rotonda con Angelo Cucchetto, Serenella Bulgari e Alberto Lupini;  gli interventi del creativo Pasquale Diaferia e dell'autore Renato Marcialis e una relazione dello scrittore Michele Cogni sulla cucina erotica.

La Rassegna espositiva, ospitata nell’adiacente Spazio Paganini, si compone di una mostra collettiva con opere di Tiziana Barbaro, Francesco Bellesia, Andrea Belloni, Andrea Bertani, Teresa Bianchi, Angela Brucoli, Daniele Libero Campi Martucci e Carmen Romeo, Maristella Campolunghi, Fabio Conte, Claudio Dell'Osa, Andrea De Simon, Rocchina Del Priore, Anna Maria Fabbri, Nicoletta Innocenti, Laura Malaterra, Rodolfo Pompucci, Alessandra Paraboschi, Roberto Pastrovicchio, Annalisa Raggio, Veronica Saracino, Serena Secci, Carlo Silva, Monica Sori e Lino Vecchiato.

La rassegna vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Maurizio Galimberti con una grande stampa Museale di la Vucciria, di Giancarlo Maiocchi/Occhiomagico con l’opera Omaggio a Mendini e di Renato Marcialis con due opere della serie Caravaggio in cucina.
In più, 10 Autori del collettivo italiano ShootFood (Ilva Beretta, Paolo Della Corte, Alessandra Desole, Andrea Fongo, Raffaele Mariotti, Elisabetta Mazzonetto, Tatiana Mura, Laura Negrato, Andrea Sabatello e Guido Siviero) parteciperanno alla rassegna con una mostra fotografica dal titolo Food Colors.

Info: Spazio Paganini, Palazzo del Senato, via senato 10, Milano.Orari di accesso gratuito allo spazio espositivo Paganini: 10,00-13,00 e 14,00-17,00 dal lunedì al giovedì, 10,00-13,00 venerdì e sabato.

Pubblica i tuoi commenti