Davide Oldani debutta in tv con una trasmissione sulle erbe aromatiche in cucina

erbe

Anche Davide Oldani avrà un suo programma televisivo. Da lunedì 25 settembre andrà in onda su La7, alle 17.30, “Una settimana Pop – Erbe e cucina secondo Davide Oldani”. Un progetto firmato Ricola che vede le erbe aromatiche – né poteva essere diversamente - protagoniste. Allo stesso tempo, il programma si baserà sulla sua tecnica di Oldani e sulla sua visione della cucina.

Nella cucina moderna, la cosa fondamentale è dare leggerezza mantenendo il gusto” – dice lo chef – “Una volta il gusto nel piatto era dato più o meno esclusivamente dai grassi. Ora, secondo me, devono essere limitati. E per limitare i grassi e aumentare il gusto, l’unico modo è utilizzare le erbe e diminuire o rallentare le cotture violente.”

Su queste considerazioni è basata la collaborazione tra Ricola, uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle nel mondo, e Davide Oldani, cuoco stellato del ristorante D’O a Cornaredo, dove sono state girate alcune delle riprese del programma, e creatore della Cucina Pop che lo chef definisce con 7 parole: Accoglienza, Armonia, Contrasti, Curiosità, Fattore C, Persone e Stagioni..

Questa esperienza sul mondo delle erbe è stata molto importante.” – prosegue Oldani – “Credevo di sapere tutto o quasi sulle erbe. Eppure ho scoperto qualcosa in più, proprio grazie a Ricola, approcciando il mondo della caramella fatta con l’etica corretta, che è quella dell’utilizzo delle erbe di qualità. Ho riscoperto la pimpinella, che usavo qualche anno fa nella cucina di Marchesi, così come i fiori di sambuco che utilizzavo in passato e avevo quasi dimenticato. E stato molto utile per me lavorare su questo progetto insieme a un brand importante come Ricola.

“Questa collaborazione” – dice Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita, distributore in esclusiva per l’Italia di Ricola – “è nata da una riflessione sulla filosofia Pop di Davide Oldani e la sua visione sull’alimentazione moderna. Quello che ci unisce è proprio l’utilizzo delle erbe aromatiche. E questo ci sembrava un ottimo punto di contatto.”

La nuova trasmissione non si basa su un format acquistato all’estero, come accade spesso con i programmi di cucina. È un’operazione originale di branded entertainment “tailor made” ideata e realizzata appositamente per Ricola e Oldani.

Pubblica i tuoi commenti