La Malvasia Istriana Vigna 80 Anni de I Clivi

 

I Clivi è un’azienda relativamente giovane nata nel 1994 a Brazzano di Cormons (Go) nel cuore del Collio. Due ettari di terra in collina (con annessa una vecchia vecchia vigna) rappresentano il nucleo centrale della cantina. A questi, nel corso degli anni, si sono aggiunti altri due ettari in area Doc Collio prima, e poi, nel 1997, otto ettari a vigneto sul versante sud della collina di Gramogliano a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine. Ferdinando e Mario Zanusso sono i conduttori della cantina e fautori di un’agronomia poco invasiva (praticamente bandita la chimica dal vigneto) e di un’enologia che rispetta le caratteritistiche delle singole uve.
Galea (con le due etichette Friulano e Merlot) e Brazan (Friulano e 140, ovvero un Friulano in purezza riserva Speciale 2001 imbottigliato a maggio 2013, quindi dopo ben 140 mesi di affinamento) sono i gioielli dell’azienda. Ma anche le altre etichette di casa meritano. Come questa Malvasia Istriana che nasce da una vigna di 80 anni di età.

 

 

Malvasia Istriana Vigna 80 Anni Collio Doc

Regione Friuli Venezia Giulia
Uve Malvasia Istriana
Vendemmia 2012
Produzione annua 3.000 bottiglie
Prezzo 20/22 euro (in enoteca)

La scheda tecnica fornita dalla cantina recita: spremitura soffice di grappoli interi raccolti a mano, fermentazione in acciaio sui propri lieviti, 6 mesi di affinamento sulle fecce fini sempre in acciaio con moderati batonnages, niente legno, nessuna chiarifica, niente macerazione. Imbottigliamento con leggera filtrazione.

Al calice il vino si presenta di un bel colore oro con riflessi anticati. Ha belle note floreali, fresche e suadenti che invitano all’assaggio. In bocca è secca, piena, piacevomente minerale. Giustamente persistente. Lo si abbina a crostacei, piatti di mare in genere, anche fritti o salsati.
Un vino che può reggere qualche anno in cantina (non troppo però, così da non rischiare di perdere freschezza) e che solo un difetto. Viene prodotto in solo 3 mila bottiglie. Insomma, raro, buono e venduto a un prezzo più che accessibile.

 

www.clivi.it

 

 

Pubblica i tuoi commenti