Fornire agli chef attrezzature robuste, affidabili, performanti, tecnologicamente avanzate, ma al tempo stesso intuitive e facili da usare. È la mission che Tecnoinox porta avanti dal 1984, quando fu fondata a Porcia (Pn), dove continua a progettare e produrre interamente la sua gamma di soluzioni che comprende cucine modulari, salamandre e forni.
Apparecchiature che l’azienda realizza coniugando il suo storico know how artigianale e manifatturiero con le tecnologie più innovative per offrire ai professionisti soluzioni che semplifichino il lavoro, aiutino a elevare sempre più la qualità delle preparazioni e a minimizzare consumi e sprechi.
Concetti ben evidenti nella gamma di forni, articolata in proposte per le diverse necessità dei ristoratori. Come Tecnocompact, l’ultimo nato, il combinato elettrico compatto pensato per le cucine dove occorre ottimizzare spazi e flussi di lavoro. Dall’ingombro minimo (larghezza solo 50,5 cm), in versione da 6 e 10 teglie GN1/1 lenghtwise e in versione da 6 teglie GN2/3, assicura i migliori risultati di cottura, grazie a soluzioni come il deflettore studiato per garantire l’ottimale distribuzione del calore e uniformità di cottura, le ventole a 4 velocità governate da inverter e il distanziamento delle griglie. Facile da utilizzare, è disponibile con accessori quali la sonda al cuore e il lavaggio automatico integrati.
Soluzioni complete
Top della gamma forni è Tap, la soluzione di cottura completa e intelligente ad elevate performance, che assicura massima qualità e replicabilità delle preparazioni, risparmi di energia, tempo e materie prime. L’intuitiva interfaccia touch screen, infatti, dà accesso immediato alle regolazioni fini e a centinaia di ricette memorizzate nel ricettario digitale Cookbook.
La tecnologia Multifood permette di cuocere insieme cibi diversi, avvisando quando è tempo di inserire o estrarre ogni teglia, lavorando in modalità Non-Stop-Cooking, per preparazioni a ciclo continuo, o Ready-To-Serve, per servire contemporaneamente piatti diversi. Alla qualità dei piatti provvedono funzioni come Climafix, che gestisce l’umidità nelle diverse fasi di cottura estraendo l’acqua in eccesso o saturando rapidamente di vapore la camera in base alle necessità.
Per cotture delicate
Per le cotture più delicate c’è la funzione sbuffo a vapore, mentre con Powergrill si raggiungono temperature fino a 300 °C per particolari preparazioni e rifiniture. Il sistema di ventilazione avanzato e la sonda multipunto, che rileva la temperatura del cibo in preparazione in 5 diversi punti lungo lo spillone, garantiscono uniformità e precisione delle cotture e la tecnologia Smartheat calibra l’assorbimento di potenza in base al carico in camera, ottimizzando i consumi di energia. 5 diversi tipi di lavaggio e igienizzazione ottimizzano i tempi di pulizia.
Infine, Tecnocombi, ideale per chi cerca affidabilità, semplicità d’uso, controllo sui parametri di cottura e costanza di risultati, a fronte di un uso intensivo. I cruscotti della serie Digital sono dotati di display Lcd a colori, mentre i comandi touch e la manopola push & scroll velocizzano i tempi di selezione delle ricette memorizzate.