Ricercare nuovi target di clientela con i quali dialogare è sempre di più un’urgenza per i dettaglianti di ogni settore.
Un’urgenza confermata anche dall’Osservatorio Retail di Casastile (Gruppo Tecniche Nuove), rivista di riferimento per gli operatori del mondo della tavola, del decor, del tessile e del lifestyle, che ha recentemente rilevato una crescente attenzione dei negozi specializzati verso il mondo dell’horeca con il 58% dei punti vendita intervistati che ha dichiarato - a diverso titolo - di rivolgersi a questo canale o almeno di essere in procinto di farlo.
Chi lo fa già è il 36%, oltre un terzo del campione di circa 200 negozi intervistati. Secondo i retailer la scelta del punto vendita tradizionale da parte dei ristoratori è motivata dal desiderio di personalizzare la propria tavola, ma anche dalla ricerca di un servizio di consulenza. Un “lavoro” in cui il supporto delle aziende a monte della filiera risulta indispensabile, dalla formulazione degli assortimenti alla comunicazione. Tanto è vero che anche fra coloro che non hanno mai approcciato il target horeca c’è chi sarebbe disposto a cambiare idea a fronte di un progetto condiviso con un fornitore.