Pastorizzazione e cottura sottovuoto: il nuovo kit di iCombi Pro

iCombi SousVid RATIONAL
Il nuovo kit sviluppato da Rational per il suo forno smart permette la realizzazione di cotture sottovuoto e della pastorizzazione in modo semplice e facendosi guidare dai percorsi di cottura dedicati

La cottura sottovuoto e la pastorizzazione sono tecniche che permettono un notevole aumento della durata e della sicurezza degli alimenti. La bassa temperatura utilizzata fa sì che il sapore, il contenuto di sostanze nutritive e la consistenza degli alimenti rimangano pressoché invariati. La tecnica è applicabile praticamente a tutti i cibi e dà la possibilità di allungarne i tempi di conservazione e la sicurezza alimentare.

Oggi, con il nuovo kit di Rational, la realizzazione del sottovuoto e della pastorizzazione è semplice: collegando il kit ad iCombi Pro tramite l’interfaccia Usb, sul display appare un'icona che guida in modo intuitivo ai percorsi di cottura dedicati tra i quali è possibile scegliere.

SCOPRI DI PIÙ SU iCOMBI PRO

I vantaggi delle due tecniche

In cosa differiscono le due tecniche? La pastorizzazione è il riscaldamento delicato degli alimenti, con una temperatura che varia tra i  55 e i 99 °C in base alla tipologia del cibo che si va a cucinare: sufficiente a uccidere la maggior parte di germi e microrganismi patogeni, ma anche abbastanza bassa da non inficiare sui valori nutrizionali e il sapore.

Il sottovuoto, o sous-vide, si ottiene riscaldando un alimento fino al punto di cottura perfetto, pertanto la precisione è fondamentale.

Le due tecniche risultano particolarmente pratiche se si desidera creare una scorta di cibi cotti – e durevoli – da avere sempre a disposizione, oppure per evitare sprechi legati, per esempio, a una errata pianificazione: se si è acquistata una quantità di materia prima superiore a quanto necessario, è sufficiente utilizzare la cottura sottovuoto per aumentante la conservabilità.

SCOPRI DI PIÙ SU iCOMBI PRO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome