Proteggere il vino (e non solo) con i tag elettronici. La tecnologia Armilis

Armilis

La near-field communication (Nfc), o comunicazione in prossimità, è una tecnologia di ricetrasmissione che fornisce connettività bidirezionale (senza necessità di cavi) a corto raggio. A grandi linee, quello che avviene quando accettate pagamenti con una carta di credito senza bisogno di “strisciarla”.

Il sistema antifrode

Si basa su questa tecnologia il sistema antifrode (pensato in particolare per il comparto wine & spirits) basato su tag elettronici (in sostanza delle piccole “etichette” elettroniche in grado di immagazzinare e ridistribuire dati) della Armilis che garantisce l’integrità e la trasparenza sia per la supply chain (la catena distributiva) sia per il consumatore che può (grazie semplicemente al proprio cellulare) verificare l'autenticità del prodotto e saperne di più sul marchio.

I vantaggi

Numerosi i vantaggi di questa tecnologia. Tra questi, lo snellimento del processo di sigillatura in quanto le etichette WeLock (così si chiamano i dispositivi Armilis) consentono di eliminare i costi e le complessità logistiche richieste da altri metodi di sigillatura (ologrammi o capsule personalizzate). Inoltre tempo ed errori vengono ridotti perché l'identificazione del prodotto avviene in modo digitale quindi certo. La catena distributiva rimane poi controllata in ogni sua fase e, senza bisogno di particolari installazioni o integrazioni, i dispositivi WeLock inviano in tempo reale avvisi di arrivo o partenza del prodotto attraverso i centri di distribuzione o i magazzini.

Per il cliente finale

Dal punto di vista del consumatore i vantaggi non sono meno interessanti. Qualsiasi dispositivo mobile dotato di Nfc può leggere il tag elettronico, senza necessitá di app specifiche, ottenendo così due informazioni: intanto la garanzia che il prodotto sia autentico. E poi tutte le informazioni che il produttore vuole dare a proposito di quella bottiglia.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome