Dall’idea alla sua messa in opera: di tutto il vasto ventaglio di attività necessario a dare vita a un locale si occupa Essence Interiors. Nata ad Aprilia (Latina) nel 1960 come laboratorio artigianale di falegnameria, l’azienda nel tempo ha evoluto le sue competenze e ampliato il raggio d’azione, specializzandosi nella progettazione e realizzazione di interni per edifici pubblici, privati e commerciali, per arrivare infine a operare come interior contractor, con un forte focus sul settore dell’ospitalità e, in particolare, della ristorazione e mondo bar, comparti nei quali vanta oltre 200 realizzazioni.
Attiva in Italia e all’estero, l’azienda si propone agli imprenditori del fuori casa che vogliono aprire o ristrutturare la loro attività come partner in grado di fornire supporto completo e di gestire ogni fase di sviluppo del progetto: dall’ideazione creativa del concept alla progettazione, alla sua realizzazione concreta.
L’obiettivo è il chiavi in mano
«L’obiettivo è la consegna chiavi in mano al cliente di un locale completo, progettato e realizzato su misura, funzionale, dal design ricercato, con un’identità riconoscibile e ben definita. Un locale con tutte le carte in regola per competere sul mercato, racconta Fabrizio Cimadon, ceo di Essence Interiors –. Ogni progetto è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge in modo sinergico le diverse competenze e professionalità del nostro team, che comprende architetti, ingegneri, designer, artigiani, esperti di comunicazione e di marketing».
Metodo progettuale codificato
Un lavoro strutturato secondo un metodo progettuale ben codificato, l’Essence Philosophy, che partendo dall’idea di business dell’imprenditore ne definisce e sviluppa in modo coerente e armonioso i tre “mondi” che permettono di costruire un format di ristorante vincente. Quello dell’immagine, che riguarda gli aspetti di comunicazione visiva e di mercato, quindi l’ambiente, l’atmosfera, l’architettura, ma anche la costruzione della brand identity. Quello della funzione, ovvero l’usabilità degli spazi.
Quello dell’offerta che riguarda sia lo studio della proposta food&beverage sia del posizionamento geografico e del target di clientela, contribuendo anche alla redazione del business plan.
Un metodo che unisce tecniche di design e di marketing e articolato in vari step per garantire un percorso progettuale e produttivo con costi e tempi chiari e precisi e che abbia come risultato finale un locale dall’identità unica sia nel marchio sia negli spazi fisici.
Risultato al quale contribuisce la qualità degli arredi e complementi d’arredo e decori che vengono prodotti interamente dall’azienda, che nella sua evoluzione non ha abbandonato l’originaria anima artigianale.
L'intervista a Fabrizio Cimadon
Qual è il valore aggiunto che offrite agli imprenditori del fuori casa?
La capacità di vestire, sotto tutti gli aspetti, l’idea imprenditoriale del gestore, grazie a un metodo di lavoro che coniuga marketing e design. Dove il primo studia le variabili di mercato e permette di identificare il giusto posizionamento del ristorante, di costruirne l’identità non solo sotto il profilo dell’immagine, ma anche dell’offerta. E il secondo di intercettare e interpretare queste esigenze e di darvi forma, attraverso la progettazione e poi realizzazione di quanto progettato.
Un servizio completo, che comprende analisi di mercato, studio di fattibilità, la progettazione architettonica, impiantistica e tecnologica, quella della cucina, degli arredi e degli interni, compresa la loro realizzazione, e il coordinamento delle squadre che si occupano delle opere edili, dell’installazione delle attrezzature. E ciò ci permette di garantire progetti unici, abbattendo tempi e costi di realizzazione.
Esistono aspetti poco considerati nella progettazione ma che invece andrebbero valutati meglio?
Sì, per esempio il flusso della circolazione all’interno dell’attività. Spesso si pensa solo al design e non a come si muovono i clienti e il personale nel locale e questo è causa di inefficienze. Un aspetto che verifichiamo anche con il supporto della progettazione virtuale, che permette di avere un’anteprima 3D di quanto realizzato e verificare al meglio che non ci siano problemi su questo aspetto.
Offrite servizi post-vendita?
Essence Guarantee è una gamma di servizi che include la garanzia di cinque anni su tutte le soluzioni prodotte e realizzate, assistenza a chiamata per la manutenzione ordinaria e un check-up annuale per 10 anni per interventi ordinari e straordinari.