A Bologna un food delivery asettico e certificato per la sicurezza nutrizionale

Delivery

Il ristorante si chiama si chiama Libra-Cucina Evolution, si trova a Bologna e come tanti altri  continua a lavorare con il delivery. La differenza è che è il suo servizio "Ristorante a Casa Tua” è il primo certificato per la sicurezza nutrizionale secondo le linee guida Oms e validato da Certiquality, organismo terzo di certificazione. La specificità di questo delivery è la doppia sicurezza: quella nutrizionale e quella garantita dall’asetticità del packaging.

La sicurezza nutrizionale

Deriva dalla grande attenzione che la titolare del ristorante, la nutrizionista Chiara Manzi dedica al microbiota, l'insieme di microorganismi intestinali amici della salute. Troppi e grassi, zucchero e sale (il consumo di sale in Italia è circa il doppio rispetto alle linee guida dell’OMS) uccidono la flora intestinale positiva, che invece si sviluppa supportata da corretta alimentazione, ovvero ricca di fibre solubili, antiossidanti e polifenoli.

Dice Chiara Manzi: «Con l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria, abbiamo scoperto come sostituire lo zucchero con dolcificanti antiossidanti, i grassi con fibre prebiotiche e abbiamo sostituito il sale con tecniche diverse e cotture sottovuoto, realizzando un ricettario di piatti pronti per il delivery. Abbiamo sostituito i grassi con l’Inulina Excellence, per esempio, una fibra prebiotica».

L'asetticità

I piatti pronti che possono essere acquistate direttamente attraverso lo shop online sono anzitutto preparati nel rispetto delle norme con guanti e mascherina, igienizzando tutte le superfici prima di lavorare e attraverso un innovativo metodo di refrigerazione, confezionando i prodotti in modo asettico sottovuoto. La novità sta nel fatto che i piatti vengono cotti sottovuoto in speciali buste riciclabili che non cedono polimeri nel riscaldamento e non hanno contatti con alcun agente esterno. Poi vengono refrigerati sottovuoto e consegnati in giornata o comunque entro le 24 ore in un pacco coibentato che mantiene la temperatura, in tutta Italia.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome