A Lerici un manipolo di chef stellati mette le mani su Muscoli e Ostriche per Mytiliade 2018

Si inaugurerà domani 1 settembre a Lerici, e proseguirà fino a domenica 9, la nona edizione Mytiliade, la festa dei mitili. A mettere le mani sui muscoli e le ostriche del Golfo dei Poeti sarà un piccolo manipolo di stellati. Sono: Mauro Uliassi del ristorante Mauro Uliassi di Senigallia (2 stelle Michelin), Marco Sacco del ristorante Ristorante Piccolo Lago Verbania (2 stelle) Claudio Sadler Ristorante Sadler (1 stella), Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca’ Matilde di Reggio Emilia (1 stella), Sara Chiriotti del ristorante I Caffi Ristorante & Brasserie di Acqui Terme (stella).

Con loro, ci sarà l’esperto di world food Chef Kumalé (alias Vittorio Castellani), che aprirà una finestra sulle tradizioni del sud est asiatico con due showcooking che esemplificheranno l’uso in cucina di muscoli e ostriche con i condimenti tipici di queste latitudini. In dettaglio: Sabato 8 settembre ore 19h30, alla Terrazza Tritone “I mitili nella cucina thailandeseHoi Malangpu ob samunprai, Muscoli al latte di cocco e aromi thai”. Domenica 9 settembre ore 11h30, sempre alla Terrazza Tritone, “Le ostriche nella cucina vietnamita Hàu hấp trong nước mắm, Ostriche al vapore di birra in salsa di pesce nuoc mam.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà negli spazi del Castello di Lerici in modo da rendere sempre più solido ed evidente il legame tra turismo e gastronomia, ittico-agroalimentare e cultura enogastronomica. Nel castello si alterneranno scrittori, attori, cuochi: aprirà la manifestazione Stefano Bicocchi, in arte Vito, attore e sapiente gastronomo.
Per la prima volta, sarà ospite la scuola internazionale di cucina Alma di Colorno, fondata da Gualtiero Marchesi, una presenza significativa per ciò che oggi rappresenta questa importante istituzione in Italia e nel mondo. Grazie al successo delle precedenti edizioni, verrà riallestita una scuola di cucina dedicata all’insegnamento della cucina ligure, italiana e internazionale, che insegnerà al pubblico tante ricette che vedranno come protagonisti i muscoli.

Come per le precedenti edizioni, sarà presente uno spazio espositivo con una selezione di produttori e artigiani locali, disposti lungo il fronte mare, che faranno scoprire e degustare le loro eccellenze. Mytiliade sarà anche la vetrina di alcune eccellenze liguri: i gamberi rossi di Sanremo, prelibati crostacei considerati tra i migliori al mondo; la focaccia ligure, il pesto ligure preparato con il basilico di Prà.

 

Per info: www.mytiliadelerici.it

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome