Lo chef veg Antonio Chiodi Latini presenta le sue “zolle”

zolle
Bocconcini vegetali da usare in tanti modi

Continua il lavoro dello chef Antonio Chiodi Latini sulle materie prime vegetali, alla ricerca di qualcosa di nuovo da usare in cucina o anche portare direttamente al tavolo, come le coloratissime "zolle", il prodotto più innovativo del suo Emporio Vegetale (creazioni artigianali 100% Vegetali)

Le zolle sono nate dallo studio tecnico dello chef sulle materie prime: con l'aiuto dell'evaporatore rotante, il vegetale viene privato dell'acqua in eccesso, per poi essere liofilizzato. Nasce così un piccolo boccone a che racconta il cuore e la ricchezza dell'esperienza vegetale.

Le zolle vegetali possono essere utilizzate in molto modi diversi: possono essere intinte nell'olio extravergine d'oliva per un "pinzimonio 2.0", proprio come avviene nel ristorante torinese di Antonio Chiodi Latini.
Oppure possono essere sciolte in acqua bollente, e utilizzate come base per un gustoso brodo vegetale. O ancora possono servire a chiusura di un risotto, per mantecarlo; o sbriciolate in padella per dare più gusto ai piatti. O magari possono essere usate come stuzzichini per un aperitivo diverso dal solito.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome