Sarà Cristina Bowerman la protagonista del primo degli incontri professionali, con ospiti di livello internazionale, organizzati a Foggia da BLab, azienda specializzata in sicurezza alimentare. La chef condurrà l’evento “Meglio un giorno da chef” presso i laboratori di BLab, giovedì 20 gennaio e durerà dalle 10,00 del mattino fino a sera.
Durante i lavori, la Bowerman incontrerà i dipendenti dell'azienda per un motivational speech, poi dialogherà con 30 esponenti di altrettanti aziende dell'agroalimentare made in Italy animate dal rispetto dell'ambiente e impegnate nella produzione sostenibile. (Leggi qui i nostri articoli su Cristina Bowman).
Recentemente è stata la stessa Commissione Europea a introdurre il concetto di “Cultura della sicurezza alimentare”, invitando così gli attori di tutta filiera alimentare a pensare alla sicurezza alimentare non come a una lontana pratica scientifica isolata nei laboratori scientifici o negli uffici di severi organismi di controllo, ma finalmente come una mentalità.
La politica della sicurezza alimentare dell'Ue, infatti, si occupa del cibo dal momento della sua produzione a quello in cui giunge sulla tavola con lo scopo di garantire cibo sicuro. Ora la parola deve passare ai produttori, ai rivenditori e ai cuochi, in un momento storico nel quale le nuove frontiere dell'alimentazione e la sicurezza sono trend topic che promettono di durare per molti anni.
Chef - patron dello stellato Glass Hostaria, a Trastevere, Cristina Bowerman è un’appassionata studiosa di scienza in cucina, creatrice di menu e in grado di diventare case study alla Bocconi.