È il pastry chef più celebre d'Italia, con sei negozi in diverse città, ed è un volto noto al grande pubblico grazie alla sua presenza nel cast di Bake off Italia e al ruolo di ospite fisso a Masterchef Italia. Ora, a quasi 82 anni (è nato nell'agosto del 1942), Iginio Massari ha deciso di spiccare il salto dalla pasticceria alla ristorazione di lusso con un progetto che non è esagerato definire faraonico.
Tutto è nato daIla vendita all’asta, da parte del Comune di Gardone Riviera, della gestione dello storico Palazzo Wimmer, prestigioso edificio in stile liberty sorto agli inizi del Novecento come Kurhaus (o Kursaal), cioè come locale pubblico, dotato di casinò, e destinato all’intrattenimento di quel turismo sanitario di lusso che giungeva sul lago di Garda da ogni parte d’Europa per godere i benefici del clima mite.
Ad aggiudicarsi l’asta (sembra per oltre 160mila euro l'anno) è stata la Dama srl, la società di Iginio Massari, con un progetto imponente che trasformerà l’ex casinò in un super ristorante di lusso, con una sala per il fine-dinig e ampi spazi dedicati anche a eventi e cerimonie, soprattutto matrimoni.
Il tutto in tempi record, visto che l’obiettivo è quello di aprire entro il primo semestre del 2025, naturalmente dopo l’indispensabile ristrutturazione in funzione del cambiamento di destinazione del locale.
La scelta di aprire un ristorante era stata indirettamente preannunciata dall’ultimo libro di Massari che, contrariamente agli altri, non ha come argomento li dolci ma la pasticceria salata. Più volte, comunque, il Maestro aveva dichiarato che il suo amore per i dolci era nato nel ristorante gestito dalla madre.