Anche quest’anno Foodinsider, osservatorio non istituzionale che si occupa di mense scolastiche, ha valutato i menu invernali delle scuole primarie di 52 Comuni rappresentativi del territorio italiano, da Nord a Sud. Al primo posto si sono classificate le mense di Fano gestite da Dussmann Service, completano il podio le mense di Cremona al secondo e quelle di Bergamo al terzo.
Quest’anno l’indagine di Foodinsider si è concentrata principalmente sulla valutazione della salutarità e della sostenibilità dei pasti consumati nelle mense scolastiche secondo i parametri del Green Public Procurement, del Ministero della Salute, dell’OMS (Organzzazione mondiale della sanità) e dello IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro). Vista l’emergenza legata al climate change, anche il settore della ristorazione collettiva ha messo in atto azioni volte a ridurre gli sprechi e il consumo di materiali difficilmente riciclabili come la plastica. Lo studio di Foodinsider fotografa le condizioni di sostenibilità attuali affermando che il 22% del campione risulta virtuoso, il 30% dimostra di essere sensibile ai temi ambientali, il 48% è sufficientemente o poco attento alla sostenibilità, mentre il 4% risulta insufficiente.
Le mense scolastiche gestite da Dussmann Service per il Comune di Fano sono salite nel rating rispetto allo scorso anno, passando dal terzo al primo posto della top ten. Attualmente le nove cucine di Fano producono circa 2000 pasti, suddivisi tra scuole dell’infanzia, scuole primarie e nidi. Dei pasti prodotti circa la metà viene trasportata con la metodologia cosiddetta a “legame fresco caldo”: dopo la sua produzione, (a caldo o a freddo, in funzione della ricetta) è mantenuto nello spazio e nel tempo nelle condizioni termiche determinate in fase di produzione, e somministrato senza che siano previsti ulteriori trattamenti termici. Nel rispetto dell’ambiente, sono anche stati installati in tutte le scuole erogatori di acqua. Il menu scolastico della città marchigiana viene realizzato in collaborazione con il comune nel rispetto di un bilancio calorico ed ecosostenibile. Negli ultimi anni, inoltre, sono stati progressivamente introdotti prodotti del territorio in grado di soddisfare i piccoli utenti, dalla frutta e verdura alla carne rossa IGP.
Secondo quanto pubblicato sul portale di Foodinsider “Vince Fano con un menu che ha un ottimo equilibrio tra salute e sostenibilità, con una buona varietà di alimenti responsabili, un’alta percentuale di biologico, pesce fresco, e una gestione degli scarti, ed esprime appieno la cultura di una Regione, le Marche, che, da anni promuove la cultura del buon cibo locale e biologico”.