Martin Notflatscher prende il comando della cucina dell'Adler Spa Resort Balance di Ortisei (Bz). 34 anni, ha un’ottima conoscenza erboristica, una vocazione alla sperimentazione ed è profondamente appassionato. La sua cucina è salutistica, equilibrata, di alto livello e utilizza materie prime d’eccellenza, seguendo i ritmi della natura e prediligendo ingredienti di stagione.
Notflatscher è nato e cresciuto a Laion, piccolo paesino alle porte della Val Gardena e non è difficile riconoscere alla base delle sue preparazioni la cultura culinaria altoatesina. Questo non limita la sua creatività e il desiderio di esplorare nuovi territori del gusto.
«Cerco le ricette e poi sulla base di queste inizio a sperimentare - dichiara Noflatscher - La nostra è una cucina sana e dietetica per gli ospiti con bisogni speciali. Questo significa che dobbiamo essere molto abili a sostituire ingredienti che non possiamo utilizzare, trovando un’alternativa adatta. Partendo dai componenti concepiamo i menù. Dopo un mese o massimo due, ripartiamo da capo, ripensando nuove proposte».
A Martin di certo non sono mancati maestri illustri; il suo affiancamento al predecessore Armin Mairhofer rimane uno dei periodi indimenticabili della sua storia professionale e umana. «Mi è piaciuto il modo di lavorare di Armin Mairhofer - precisa - La sua innata capacità di leadership e il suo atteggiamento nei confronti della professione. Ero molto affascinato dai prodotti da lui utilizzati e questo è stato uno dei motivi per cui ho iniziato a lavorare nella sua cucina. Armin sa come coinvolgere e motivare le persone e padroneggia assolutamente la sua arte, oltre ad essere molto gentile, dote rara in questo ambito».